Un registro per le imprese centenarie

L'iniziativa è delle Camere di Commercio in occasione del 150° anniversario della legge istitutiva.In Italia le aziende ultracentenarie sono 1.800, 86 in provincia di Varese

L’atto è datato 6 luglio 1862: a poco più di un anno dalla proclamazione dell’Unità, quel giorno il parlamento italiano promulgò la prima legge istitutiva delle Camere di Commercio. Un evento che UnionCamere vuole celebrare nel suo 150° anniversario con una serie di iniziative, tutte volte a dar rilievo al ruolo svolto dagli enti camerali a supporto delle economia locali. Al centro ci saranno le imprese, a partire da quelle che da 150 anni figurano ininterrottamente nei registri camerali e che ancora oggi sono operative e trasmettono alle nuove generazioni il proprio patrimonio di esperienze nel “fare impresa”.
Per valorizzare questa preziosa eredità imprenditoriale, già nel 2010 Unioncamere istituì il Registro delle Imprese Storiche, cui risultano finora iscritte circa 1.800 aziende ultracentenarie selezionate da 66 Camere di Commercio. Tra queste ben 86 sono della nostra provincia e 4 fra loro hanno ricevuto un premio speciale a Roma durante una cerimonia svoltasi la primavera scorsa: la Ghiggini di Varese, vera e propria bottega d’arte operativa fin dal 1822, le arti grafiche Lazzati di Casorate Sempione, la celebre fabbrica di organi Mascioni di Azzio e la Rigamonti di Cunardo, che commercia granaglie ed è proprietaria dal 1787 di un mulino ad acqua forzata sfruttando lo scorrimento del Margorabbia.
Da oggi, il Registro riapre i battenti per raccogliere le candidature di altre imprese con pedigree ultracentenario. Potranno candidarsi all’iscrizione – ottenendo così anche il logo appositamente predisposto da Unioncamere – tutte le realtà imprenditoriali di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Requisito temporale che deve essere maturato al 31 dicembre del 2011. Tutte le imprese della nostra provincia che vantino un’anzianità di almeno un secolo possono quindi presentare domanda scaricandola dal sito della Camera di Commercio varesina  sotto la voce “Registro Imprese” e presentandola entro venerdì 23 marzo all’Ufficio Protocollo della sede centrale di piazza Monte Grappa.
La trasmissione della domanda può avvenire anche con casella di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it o con raccomandata con avviso di ricevimento. Al modulo dovrà essere allegata una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione a oggi e copia della documentazione storica utile a dimostrare la data d’avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle che risultano dalla visura camerale. Sarà inoltre particolarmente apprezzato l’invio di materiale come atti, fotografie disegni, marchi… per l’eventuale pubblicazione sul Registro Storico delle imprese italiane.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.