“30 all’ora inefficaci contro inquinamento”
L'ex sindaco Gilli commenta i recenti dati sulla presenza di Pm10 nell'aria e torna a chiedere al sindaco Porro di rivedere il provvedimento
«Da sempre ci siamo permessi di ribadire che il problema dell’inquinamento atmosferico non è isolato e circoscritto alla nostra città, ma è purtroppo comune, con differenziazioni, a tutta la Valle Padana, sicché l’unico modo per combatterlo e contenerlo consiste in interventi strutturali globali, con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti (Regioni, Province, Comuni)». Parole dell’ex sindaco Pierluigi Gilli, oggi consigliere comunale per Unione Italiana, che commenta i dati sull’inquinamento rilevati in questi giorni. Gilli sottolinea che l’amministrazione comunale ha invece «puntato sui provvedimenti-shock, inutilmente tormentosi per i cittadini, rivelatisi puntualmente vani perché il PM10 non conosce confini territoriali; misure di carattere meramente ideologico, per salvarsi la coscienza ecologica e per incidere educativamente sul libero comportamento dei cittadini stessi, bisognosi e meritevoli di lezioni dall’ “alto”».
I provvedimenti citati da Gilli sono: il limite dei 30 km/h (inizialmente nato contro l’inquinamento, poi motivato per la sicurezza di pedoni e ciclisti); nonchè l’ordinanza contro l’apertura delle porte dei negozi e il diveto di tenere i riscaldamenti nelle case sopra i 20 gradi.
Oggi l’ex sindaco torna sui 30 all’ora, definendolo un «provvedimento che l’attuale congiuntura dell’aria dimostra essere del tutto privo di efficacia sui PM10 e sugli altri inquinanti, salvo che perla pubblicità diretta ed indiretta che questa maggioranza ci ha lucrato sopra. Rimosso il provvedimento com’è oggi, tutti i Gruppi Consiliari d’opposizione sarebbero sicuramente disponibilissimi (come hanno già provato con proposte concrete) a rivedere il sistema dei 30 all’ora, per ricondurlo a seria misura di sicurezza per le zone più sensibili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.