Trattare le ernie cervicali con l’ozonoterapia

Un'importante opportunità terapeutica proposta dal Dott. Morisi, per il trattamento di patologie cervicali come ernie e protrusioni discali, che possono rappresentare un vero problema per chi ne soffre, a causa dei dolori e dei problemi di mobilità che comportano

vario

Le patologie cervicali come ernie e protrusioni discali possono essere un vero problema per chi ne soffre, a causa dei dolori e dei problemi di mobilità che comportano. Il dolore che colpisce collo ed eventualmente l’arto superiore, accompagnato a rigidità muscolare, riduzione dei movimenti del collo ma anche cefalea, vertigine e nausea. In alcuni casi si assiste anche a una compromissione neurologica dell’arto superiore con deficit di forza e formicolii.

Per combattere l’ernia cervicale l’ozonoterapia costituisce una valida opzione terapeutica che il dottor Claudio Morosi studia e pratica con successo dal 1990 come alternativa alla chirurgia invasiva.

I risultati della metodica risolvono i sintomi nell’80% dei pazienti e addirittura in alcuni casi l’ozono sembra in grado di ridurre o eliminare l’ernia.

Oltre agli ottimi risultati un importante vantaggio di questa terapia è l’assenza di controindicazioni o effetti collaterali e pertanto la maggior parte dei pazienti affetti da ernie o protrusioni discali cervicali ne possono beneficiare.

L’ozono viene iniettato sotto forma di miscela gassosa nella muscolatura paravertebrale del collo in prossimità dell’ernia ma senza compromettere strutture delicate quali le radici dei nervi e il disco intervertebrale assicurando in questo modo una diffusione ottimale e una buona tollerabilità in assoluta sicurezza.

La terapia prevede circa 10-12 sedute a discrezione dello Specialista con cadenza settimanale sebbene nelle forme di maggiore criticità possa essere eseguita più frequentemente. Non sono necessarie particolari precauzioni e dopo il trattamento il paziente può ritornare a svolgere le sue normali attività quotidiane.

Il trattamento con ozono non richiede la sospensione delle altre terapie conservative, quali la fisioterapia e le terapie farmacologiche, ma grazie alle sue proprietà terapeutiche svolge una funzione coadiuvante e permette di trattare la patologia in modo multidisciplinare.

Particolarità dell’ozono da un punto di vista scientifico è la capacità di produrre due tipologie di molecole: le prime svolgono un’azione anti-infiammatoria le seconde invece riducono la produzione, da parte del tessuto locale, delle particelle pro-infiammatorie. Questo è il meccanismo che permette la riduzione del dolore, dell’infiammazione e la rapida ripresa della normale motilità del collo.

Altri benefici di questa terapia comprendono l’incremento del flusso di sangue nella muscolatura, che riduce la contrattura. Inoltre l’interazione dell’ozono con il tessuto erniario può contribuire alla riduzione del volume dell’ernia.

Sito internet
Email: info@ossigeno-ozonoterapia.it

 

di
Pubblicato il 18 Giugno 2018

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.