Cento giorni dopo il via, viaggio tra le ruspe di Pedemontana

Ospiteranno le centinaia di operai che lavoreranno alla costruzione dell'arteria. Saranno due e il più grande, quello di Turate, ospiterà anche un campo sportivo e un club. A Cassano Magnago prime opere entro un mese

A oltre 100 giorni dall’inaugurazione del cantiere tracciamo un primo bilancio della grande opera di costruzione della nuova autostrada che collegherà le province di Varese e Bergamo passando a nord di Milano. Il consorzio di imprese di Pedelombarda sta muovendo i primi passi sui territori delle province di Varese e Como con i due rispettivi campi base di Lozza e Turate mentre a Cassano Magnago, a breve, inizierà la costruzione del grande svincolo che si collegherà all’A8.

Galleria fotografica

Pedemontana, i cantieri a Turate e Lozza 4 di 12

pedemontana avanza nei cantieri di turate e lozzaA Turate (foto a sin.) le ruspe hanno cominciato a ripulire la grande area che ospiterà il campo base principale delle imprese. All’interno di quest’area verranno allestite le baracche dove gli operai dormiranno, la mensa, l’area di ricovero mezzi e i parcheggi, un club per il tempo libero e un campo sportivo polivalente. L’area ospiterà fino a 500 lavoratori che formeranno un vero e proprio villaggio temporaneo fino alla conclusione del primo lotto dell’autostrada che collega Cassano Magnago a Turate. Il campo si trova all’incrocio tra via Garibaldi e via San Maurizio, alla periferia del paese. Al momento sono pochi i mezzi coinvolti ma a breve il cantiere si svilupperà e i mezzi aumenteranno. Pedelombarda assicura che i tempi sono rispettati e non ci sono particolari ritardi anche se il maltempo della prima parte del mese di maggio ha creato qualche problema. L’area interessata, infatti, è in mezzo alla campagna e le forti piogge non hanno sempre permesso un lavoro agevole ai mezzi che hanno rischiato l’impantanamento nel fango.

A Lozza si sta facendo la stessa cosa ma più in piccolo. Qui partirà il cantiere relativo al primo lotto della tangenziale di Varese che da Lozza si collegherà a Gazzada tramite un tunnel lungo 2 km a doppia canna e che andrà a collegarsi al mega-svincolo di Gazzada con la A8. Il campo base in allestimento è posizionato lungo la strada provinciale 42 al confine con Castiglione Olona. Avrà dimensioni inferiori rispetto a quello di Turate e anche qualche comfort in meno, vista la minore ampiezza, ma assolverà alle stesse funzioni: pernottamento dei lavoratori e ricovero mezzi. I due campi base saranno completati tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre.

A Cassano Magnago, intanto, si procede alla fase di disboscamento del corridodio lungo il quale scorrerà la strada. Il campo che ha ospitato la grande inaugurazione di tre mesi fa è stato completamente smantellato e l’opera di ricerca ordigni e resti archeologici si è già conclusa da tempo. Entro un mese inizieranno i primi scavi che saranno le fondamenta dello svincolo e poi si procederà alla costruzione del tratto che collega a Turate. In questo primo lotto il tracciato offrirà alle imprese del consorzio una prima prova, forse la più difficile da superare, andando ad attraversare un territorio altamente urbanizzato. Le imprese coinvolte dovranno in pochi km affrontare tratti in trincea, in galleria (sotto Gorla Maggiore e nel tratto Lozza-Gazzada) e su viadotto (in Valle Olona). Le capacità del consorzio di affrontare questa grande opera saranno subito messe alla prova e dalla velocità con cui procederà questo tratto dipenderà la riuscita dell’impresa che la politica ha posto come traguardo: inaugurare l’autostrada in tempo per l’Expo 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedemontana, i cantieri a Turate e Lozza 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.