In biblioteca si impara anche a scrivere

Il Sistema Bibliotecario Antonio Panizzi organizza un corso di scrittura creativa in collaborazione con la scrittrice Mirella Ardy, in sette lezioni

 Il Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi di Gallarate organizza un corso di scrittura creativa in collaborazione con la scrittrice Mirella Ardy. Sono sempre di più le persone che desiderano scrivere le proprie emozioni, i ricordi, le fantasie trasformandole in poesie, racconti o romanzi. Ma ispirazione e talento non sono sufficienti se difettano tecnica e quell’arte che appartiene agli strumenti del difficile
mestiere dello scrittore.

Il corso si propone, dunque, come momento di sperimentazione e di apprendimento soprattutto pratico, nell’esercizio della creatività volto ad acquisire nuove nozioni e capacità di scrittura: sia per chi non abbia ancora affrontato alcun impegno letterario, sia per chi già scrivendo a livello dilettantistico, intenda affinarsi o confrontarsi.

I principali argomenti trattati saranno:

– L’importanza dell’incipit
– L’ambientazione del racconto
– Uso del linguaggio letterario
– La trama
– La caratterizzazione dei personaggi
– L’uso della prima e della terza persona
– L’originalità della "fine"

Durante le lezioni si svolgeranno anche esercizi pratici di scioltezza di scrittura.

Il corso è strutturato in sette lezioni di due ore ciascuna. Le lezioni avranno luogo ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dal 17 maggio 2011, presso la sede del Sistema Bibliotecario "Panizzi" a Gallarate (VA) in Vicolo del Gambero, 5.
Iscrizione: € 150,00.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.