Il Pd: “Portiamo la famiglia in commissione servizi sociali”

In un'interrogazione i consiglieri democratici chiedono un'audizione della commissione pastorale familiare e della "Carovana per la famiglia"

Portare la famiglia al centro delle decisioni collettive attraverso la commissione servizi sociali/famiglia. E’ questo l’intento dei consiglieri comunali del Pd che in un’interrogazione al sindaco e al presidente del consiglio comunale chiedono l’audizione della commissione pastorale decanale e della Carovana della famiglia, protagonisti d recente di due appuntamenti organizzati proprio a Busto Arsizio. 
La Commissione Pastorale familiare, per la giornata “Famiglie in Festa” di domenica 15 aprile ha promosso un incontro con la “Carovana per la famiglia”, per riflettere insieme sul tema e far conoscere questo progetto che propone un nuovo approccio al welfare in cui la famiglia, da spettatore silenzioso, diventa protagonista: aprendo dibattiti, presentando progetti, raccogliendo idee da portare negli ambiti di consultazione per la programmazione locale.

Secondo i consiglieri del Pd, infatti, la famiglia «non è solo un fatto privato, ma una risorsa vitale per la società: poiché essa svolge funzioni sociali fondamentali che ne fanno a pieno titolo un attore della governance dinamica, un soggetto che genera benessere nella comunità. Un compito che si attua nelle politiche familiari a livello locale, sfruttando le potenzialità e utilizzando gli Ambiti Sociali di Zona, riportando la famiglia ad assumere la posizione centrale che occupa da sempre».



di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.