“Vivere” piazza Repubblica: parcheggi gratis e mercatini

Una serie di iniziative per riscoprire la piazza. La prima è per domenica 2 settembre con mercatino di prodotti tipici e autosilo gratuito

Iniziative ed eventi in Piazza Repubblica. È questa la proposta presentata questa mattina, giovedì 30 agosto, dall’assessore al marketing territoriale Sergio Ghiringhelli con Vittorio Poretti, Davide D’Aloia responsabile e vice presidente del Centro Commerciale “Le Corti” e Gianni Raio dall’associazione “Il paese dei sapori”. Un “pacchetto” che ha l’obiettivo di far vivere questo angolo della nostra città: «Abbiamo ragionato molto su Piazza Repubblica – spiega l’assessore -. È un luogo di cui si è discusso molto in passato, soprattutto per il problema della sicurezza, quando si registravano problemi di ordine pubblico. La percezione della gente può essere diversa ma nella realtà, ad oggi, non riscontriamo più questi problemi. C’è invece un problema di degrado e crediamo che il modo migliore per superarlo sia quello di far rivivere Piazza Repubblica e di ridarla ai cittadini».

Il programma di iniziative, che continuerà durante tutto l’anno, avrà inizio domenica 2 settembre e vedrà l’allestimento in Piazza Repubblica di un mercatino di prodotti alimentari e d’artigianato con una ventina di espositori. “Il paese dei sapori” si ripeterà poi l’ultima domenica di ottobre e di novembre, andando ad incentivare l’ampia proposta di mercatini già esistente in città. I mercatini di Piazza Repubblica infatti, non andranno ad eliminare il Mercatino Bosino che si terrà la seconda domenica del mese o il Mercatino Insubrico che si terrà la terza domenica del mese in Corso Matteotti. Il Mercatino Artigianale di prodotti locali invece si terrà in Piazza Giovane Italia di giovedì.

L’iniziativa del Centro Commerciale Le Corti invece, propone ai cittadini una tessera gratuita che dal 2 settembre al 25 novembre permetterà, tutte le domeniche, di parcheggiare gratis all’autosilo di Piazza Repubblica (che durante la domenica conta circa 2000 veicoli). «Un modo per incentivare la viabilità della città e il flusso di cittadini», spiegano i responsabili del Centro Commerciale. La tessera verrà distribuita alle casse parcheggio dell’autosilo, a tutti coloro che ne faranno richiesta. Ma il programma per Piazza Repubblica, assicurano gli organizzatori, non si ferma qui e per il mese di dicembre e per il Natale le proposte saranno altre. Oltre ai mercatini infatti, sono già in programma eventi culturali e iniziative per i più piccoli.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.