Luo Qi e Alessio Schiavo: l’arte è collegamento
Negli spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni in mostra le opere degli artisti cinese e italiano. Un’occasione per comprendere che avvicinare le differenze consente di potere meglio cogliere i caratteri e l’identità dei singoli elementi

“Connections” è il titolo della mostra degli artisti Luo Qi e Alessio Schiavo che si terrà da sabato 13 a giovedì 25 giugno 2015 negli spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni a Castiglione Olona.
Accostando le opere dei due artisti, la mostra “Connections” intende rendere manifeste le relazioni che legano le varie parti nella convinzione che avvicinare le differenze consenta di potere meglio cogliere i caratteri e l’identità dei singoli elementi.
La mostra si svolgerà nella storica città di Castiglione Olona, “Isola di Toscana in Lombardia” secondo la celebre definizione di Gabriele D’Annunzio, che custodisce importanti testimonianze storico artistiche realizzate nel corso del XV Sec. su impulso del Cardinale Branda Castiglioni.
L’inaugurazione della mostra, patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Castiglione Olona, si terrà il giorno 13 giugno alle ore 17,00.
LUO QI artista cinese membro della China Academy of Art, vive e lavora nella città di Hangzhou, una delle antiche capitali della Cina, oggi importante importante centro culturale ed artistico situato a breve distanza da Shanghai. La sua ricerca muove da una rivisitazione in chiave moderna e contemporanea della tradizionale arte della Calligrafia per approdare ad una figurazione astratta e semplificata della forma. Sue opere sono state esposte in importanti musei e gallerie internazionali. Il sito
ALESSIO SCHIAVO è architetto docente presso il Politecnico di Milano e affianca alla pratica professionale una sua personale e costante ricerca in campo artistico partecipando a rassegne ed esposizioni nazionali ed internazionali. La sue opera si svolge intorno ai temi della forma e dell’identità; le sue figurazioni popolate di pesci stilizzati rimandano ad un universo onirico di silenziose visioni. http://www.alessioschiavo.com
“CONNECTIONS” mostra di Luo Qi e Alessio Schiavo
da sabato 14 e giovedì 25 giugno 2015 @ Museo Civico Branda Castiglioni
Piazza Garibaldi – 21043 Castiglione Olona (VA)
INAUGURAZIONE sabato 14 giugno 2015 ore 17.00
ORARIO DI APERTURA:
da martedì a sabato 9.00>12.00 e 15.00 > 18.00
domenica 10.30>12.30 e 15.00>18.00
lunedì chiuso
INGRESSO: intero € 3.00 / ridotto € 2.00
(validi anche per la visita del [MAP] Museo Arte Plastica)
INFO: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Piazza G. Garibaldi – 21043 Castiglione Olona (VA)
Tel. 0331.858301 / e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
http://www.comune.castiglione-olona.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.