Accam, i comitati annunciano un presidio a Busto

L'appuntamento è convocato per venerdì 31 luglio dalle 18.30. "La riclassificazione -spiegano- è il primo passo per l'arrivo di nuovi rifiuti"

Manifestazione contro Accam a Milano (inserita in galleria)

“Domani, venerdì 31 luglio saremo presenti davanti al comune di Busto Arsizio dalle ore 18.30 per spiegare ai cittadini cosa sta avvenendo in merito alle ultime vicende che hanno visto l’inceneritore Accam“. E’ con queste parole che i comitati che da anni lottano contro l’inceneritore annunciano la mobilitazione prevista davanti a Palazzo Gilardoni.

“E’ nostra opinione -spiegano- che tale acquisizione (che non deriva assolutamente da un miglioramento né dal punto di vista ambientale né energetico, ma solo da un calcolo empirico) sarà il primo passo verso l’apertura ai rifiuti da fuori Regione e un ostacolo al processo di dismissione e riconversione dell’impianto, che se non avviene in tempi brevi causerà gravi danni anche ai lavoratori della stessa azienda”.

L’appello arriva dai comitati che hanno firmato il primo grido di allarme sulla vicenda ricordando che “il decreto Sblocca Italia prevede per gli inceneritori R1  di diventare impianti strategici “a servizio” del Governo per gestire l’emergenza rifiuti di altre Regioni, aprendo una situazione di incertezza sul futuro della gestione dell’impianto”. Durante il presidio i manifestanti chiederanno anche di parlare con il Sindaco Gigi Farioli “in quanto leggiamo a mezzo stampa sue dichiarazioni tranquillizzanti che non possiamo condividere e siamo preoccupati per la leggerezza con la quale viene trattato l’argomento”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.