Ustionato in fonderia, maxi-risarcimento o niente patteggiamento
Citati in giudizio i tre componenti del cda della Bossi di Gallarate per il grave infortunio del 27 marzo scorso quando un lavoratore venne investito da una colata di materiale fuso

Il sostituto procuratore di Busto Arsizio Nicola Rossato ha chiuso le indagini relative al grave infortunio in cui era rimasto gravemente ferito un lavoratore della fonderia Bossi. Sono stati citati direttamente in giudizio i tre componenti del consiglio di amministrazione dell’azienda gallaratese.
La vicenda risale alla notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 marzo quando un dipendente di nazionalità turca, proveniente da una cooperativa esterna, è stato investito da una colata di materiale fuso che ha provocato ustioni gravi su più del 50% del corpo. L’uomo è stato ricoverato per lungo tempo al centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano.
Subito dopo l’incidente l’azienda fu interessata da un controllo del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri i quali riscontrarono gravi falle nel sistema di sicurezza dell’azienda gallaratese. La fonderia venne definita una vera e propria trappola con tanto di uscite di sicurezza sbarrate da materiale stoccato, mancanza di dispositivi antincendio e di protezione dei lavoratori stessi.
I tre soci rinviati a giudizio hanno proposto un patteggiamento che il magistrato potrà valutare solo nel caso in cui verrà concordato un robusto risarcimento per l’operaio ustionato. L’udienza è fissata per metà dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.