Alla scoperta del Sacro Monte, guidati dagli alunni della Galilei
I bambini della primaria di Zubiena, cittadina del biellese, hanno potuto apprezzare la via delle cappelle grazie alle spiegazioni dei piccoli ciceroni della primaria varesina

Piccoli ciceroni al Sacro Monte. Gli alunni della scuola primaria Galilei di Varese hanno accolto e accompagnato i bambini dell’istituto di Zubiena, in provincia di Biella, arrivati nell’ambito del progetto “Tutti a scuola”.
L’iniziativa, che mira a promuovere la conoscenza dei 9 sacri monti lombardi e piemontesi tra gli studenti del primo ciclo, ha fatto tappa nella nostra città grazie alla partecipazione del comprensivo varesino.
Gli alunni della scuola di Avigno, il 5 ottobre scorso erano stati ospitati dalla scuola di Zubiena e avevano così avuto modo di conoscere e apprezzare il Santuario del Sacro Monte di Oropa.
Dopo quella gita, i piccoli studenti sono tornati in classe e hanno preparato nel dettaglio la loro missione: quella di presentare le cappelle varesine. Coordinati dalle maestre Michaela Tedde e Gisella Galbusera, e con la collaborazione di una guida turistica Silvia Sanvito, hanno preparato i materiali e costruito una piccola guida turistica.
Il progetto “Tutti a Scuola” si attua grazie al contributo finanziario che la Regione Piemonte, che prevede ‘Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO’.
Gli alunni coinvolti sono chiamati a scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e condividerlo con studenti delle altre realtà, in un percorso di scambio di visite e di informazioni che porteranno alla pubblicazione di schede didattiche e di una guida fatta dagli stessi studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.