Drone precipita e sfiora passante
Il velivolo è caduto in piazza Libertà nei giorni scorsi in pieno giorno. Nessuna notizia de proprietario che non è neanche andato a riprenderselo al comando dei Vigili
Piove un drone dal cielo e sfiora un passante in piazza Libertà a Castellanza. Il singolare incidente, fortunatamente evitato all’ultimo secondo grazie alla rapidità di riflessi della potenziale vittima, è avvenuto nei giorni scorsi.
La vittima, una volta capito che non si trattava di una telecamera della videosorveglianza staccatasi da qualche edificio, ha chiamato la Polizia Locale che ha sequestrato l’oggetto volante. Si tratta di un drone Phantom Pro che al momento nessuno ha reclamato.
Il pirata dei cieli, dunque, non ha un nome e dopo l’incidente avrà preferito rimanere nascosto per non farsi identificare e incorrere in sanzioni. La normativa a riguardo, infatti, è di competenza di Enac (Ente nazionale aviazione civile) ed è entrata in vigore a luglio del 2015.
In sostanza, le operazioni specializzate condotte con mezzi di massa minore o uguale a 300 grammi di pesoe con velocità massima fino a 60 km/h vengono considerate non critiche in qualsiasi scenario operativo. Il pilota, inoltre, non dovrà prendere attestati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.