Morgione, un artista grande e modesto
Paolo Rossi: «Gaspare amava come pochi la sua Varese, di un amore sentito, discreto e radicato»
Questo per me è un momento di profondo dolore. Gaspare Morgione è stato un grande uomo, giornalista obiettivo, acuto, colto e sensibilissimo, un artista-vignettista tra i migliori del nostro Paese. Aveva però un enorme difetto: la modestia, “non se la tirava mai” in un mondo, anche quello del giornalismo, dove se non fai la prima-donna non ti fai largo. Ma lui era soprattutto un artista vero, a tutto tondo. Teneva molto alle sue origini, ma amava come pochi la sua Varese, di un amore sentito, discreto e radicato, non sempre ripagato da ‘pari’ affetto. Gaspare era un uomo semplice ma di intelligenza superiore, solo uno in condizioni di ‘grazia divina’ poteva infatti sintetizzare tutto mirabilmente in una vignetta, un lavoro che produceva con la testa e con l’ anima prima che con il pennarello. Sono rattristato e commosso. Mi era stato vicino, mi aveva generosamente aiutato molto nella mia piccola avventura da scrittoricchio dandomi la possibilità di pubblicare nel mio libro alcune sue splendide vignette. Un onore. Pochissimo tempo fa mi ha fermato al supermecato, non mi ero accorto di lui. Mi è venuto incontro come sempre giovale e gentile solo un pochino più stanco del solito, in un’immagine che porterò per sempre nel mio cuore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.