Corso Matteotti, i grandi marchi “sfrattano” le botteghe
La Casa del Disco è solo l'ultimo dei tanti negozi storici che in questi anni hanno chiuso lasciando spazio a marchi internazionali
Un altro negozio storico lascia Corso Matteotti. La chiusura della Casa del Disco, che per l’esattezza si trova in Piazza Podestà largo che taglia la via, segna un nuovo cambiamento per la città.
In questi anni sono tanti i piccoli commercianti che hanno chiuso attività storiche, cambiando il volto della via più frequentata dai varesini: costi di gestione troppo alti, concorrenza, abitudini che cambiamo e il risultato vede le piccole botteghe lasciare spazio, per lo più, ai grandi marchi internazionali.
Solo pochi mesi fa ha chiuso, a pochi metri dalla Casa del Disco, il Fruttivendolo Lancini aperto dal 1964. Prima lo storico negozio d’abbigliamento Bertoni & Puricelli e ancora prima la centenaria gastronomia e rosticceria Vallanzasca. E ricordiamo anche la Cartoleria Marco, il gioielliere Buzzetti, la macelleria Turati, la confetteria Binda. Un decennio e poco più, in cui Corso Matteotti ha perso i suoi piccoli negozi per lasciare spazio a grandi marchi e catene internazionali.
Ci sono poi le attività che hanno resistito ma hanno deciso di trovare una sede più economica: basta pensare alla Pasticceria Pirola, la profumeria Boldetti e Campi, il droghiere Vercellini molti anni fa. Insomma, il corso resta la via dello shopping ma le scelte sono nettamente differenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.