La “notte dei campioni” al Museo del Tessile

Liceo Olga Fiorini e amministrazione comunale, la serata propone un passaggio di testimone tra "big" e nuove promesse

museo del tessile apertura

Andrà in scena nella sala delle Feste del Museo del Tessile venerdì 20 maggio, a partire dalle 21, La Notte dei Campioni, un’iniziativa dedicata agli atleti, nati in città o cresciuti nelle società sportive cittadine, che hanno conquistato titoli italiani, europei o mondiali e ai giovani talenti del Liceo dello Sport Marco Pantani.

Organizzata dagli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini–Marco Pantani e dall’Amministrazione comunale, la serata proporrà una sorta di staffetta tra campioni già affermati e talentuose promesse: tra i “big” sfileranno personaggi noti nel panorama sportivo italiano e internazionale: Pietro Rosanna, campione italiano ed europeo di biliardo; due azzurri del nuoto, Paolo Villa, che vanta ben 8 tricolori assoluti, e Massimiliano Cagelli, 23 volte vincitore del titolo italiano; il primatista mondiale di apnea profonda Gianluca Genoni. Il karate sarà rappresentato dagli atleti della polisportiva “Budokan” Andrea Grasselli, numero uno europeo, e Alessandra Lazzarin, campionessa del mondo a squadre; il pattinaggio artistico a rotelle da Marco Frattolillo, che ha collezionato 10 tricolori e 3 titoli europei; il pattinaggio free style, le atlete dell’Accademia Bustese Sara Barlocco, per diversi anni consecutivi campionessa italiana, e Chiara Lualdi, due volte vice campionessa mondiale e medaglia di bronzo nel 2015. Non mancheranno per il twirling, Chiara Stefanazzi, che con la società di Sacconago si è laureata campionessa mondiale ed europea; per la motonautica, Antonio De Tommaso e Massimo Roggiero, entrambi più volte vincitori del campionato italiano, europeo e mondiale; per la pallavolo, la Unendo Yamamay, società che non ha bisogno di presentazioni.

Le stelle dello sport, che riceveranno un particolare riconoscimento dal sindaco Gigi Farioli e dall’assessore allo Sport Alberto Armiraglio, consegneranno a loro volta un significativo omaggio a una ventina di giovani talenti del “Pantani”, selezionati in base ai meriti agonistici dalla coordinatrice del liceo, Sara Ciapparella: tra loro Martina Alzini, ciclista ambasciatrice del Coni per i valori sportivi, Matteo Gabbia, calciatore del vivaio del Milan e della nazionale giovanile, Umberto Pietrini, cestista che gioca nella prima squadra del Basket Varese, Nicolò Martinenghi, nuotatore detentore di numerosi record nella specialità rana, Alessandro Orlandi, promessa dell’equitazione. A questi campioni in erba andranno anche le congratulazioni della preside Anna Longo.
Affidata alla regia di Cinzia Ghisellini, della direzione degli istituti superiori “Olga Fiorini” e “Marco Pantani”, la serata sarà presentata da Antonio Triveri, firma sportiva del quotidiano “La Prealpina”, e allietata dalla voce di Luca Virago, eccellente imitatore di cantanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.