La “notte dei campioni” al Museo del Tessile
Liceo Olga Fiorini e amministrazione comunale, la serata propone un passaggio di testimone tra "big" e nuove promesse

Andrà in scena nella sala delle Feste del Museo del Tessile venerdì 20 maggio, a partire dalle 21, La Notte dei Campioni, un’iniziativa dedicata agli atleti, nati in città o cresciuti nelle società sportive cittadine, che hanno conquistato titoli italiani, europei o mondiali e ai giovani talenti del Liceo dello Sport Marco Pantani.
Organizzata dagli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini–Marco Pantani e dall’Amministrazione comunale, la serata proporrà una sorta di staffetta tra campioni già affermati e talentuose promesse: tra i “big” sfileranno personaggi noti nel panorama sportivo italiano e internazionale: Pietro Rosanna, campione italiano ed europeo di biliardo; due azzurri del nuoto, Paolo Villa, che vanta ben 8 tricolori assoluti, e Massimiliano Cagelli, 23 volte vincitore del titolo italiano; il primatista mondiale di apnea profonda Gianluca Genoni. Il karate sarà rappresentato dagli atleti della polisportiva “Budokan” Andrea Grasselli, numero uno europeo, e Alessandra Lazzarin, campionessa del mondo a squadre; il pattinaggio artistico a rotelle da Marco Frattolillo, che ha collezionato 10 tricolori e 3 titoli europei; il pattinaggio free style, le atlete dell’Accademia Bustese Sara Barlocco, per diversi anni consecutivi campionessa italiana, e Chiara Lualdi, due volte vice campionessa mondiale e medaglia di bronzo nel 2015. Non mancheranno per il twirling, Chiara Stefanazzi, che con la società di Sacconago si è laureata campionessa mondiale ed europea; per la motonautica, Antonio De Tommaso e Massimo Roggiero, entrambi più volte vincitori del campionato italiano, europeo e mondiale; per la pallavolo, la Unendo Yamamay, società che non ha bisogno di presentazioni.
Le stelle dello sport, che riceveranno un particolare riconoscimento dal sindaco Gigi Farioli e dall’assessore allo Sport Alberto Armiraglio, consegneranno a loro volta un significativo omaggio a una ventina di giovani talenti del “Pantani”, selezionati in base ai meriti agonistici dalla coordinatrice del liceo, Sara Ciapparella: tra loro Martina Alzini, ciclista ambasciatrice del Coni per i valori sportivi, Matteo Gabbia, calciatore del vivaio del Milan e della nazionale giovanile, Umberto Pietrini, cestista che gioca nella prima squadra del Basket Varese, Nicolò Martinenghi, nuotatore detentore di numerosi record nella specialità rana, Alessandro Orlandi, promessa dell’equitazione. A questi campioni in erba andranno anche le congratulazioni della preside Anna Longo.
Affidata alla regia di Cinzia Ghisellini, della direzione degli istituti superiori “Olga Fiorini” e “Marco Pantani”, la serata sarà presentata da Antonio Triveri, firma sportiva del quotidiano “La Prealpina”, e allietata dalla voce di Luca Virago, eccellente imitatore di cantanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.