Malpensa, stagione regolare perfetta: solo vittorie

Le fenici battono anche il Tradate e si preparano alle finali promozione. Ko onorevole per gli Unni con Cesano Boscone

Amatori Tradate - Rugby Malpensa 23-25

È terminata la stagione regolare di rugby anche in serie C2. Nel girone 1 della Lombardia, la squadra protagonista è stata il Malpensa allenato dalla coppia Dodo Pennestrì e Fabio Brega. Un percorso netto per i gallaratesi che hanno vinto tutte le 16 gare disputate.

Galleria fotografica

Unni Valcuvia – Cesano Boscone 18-26 4 di 10

A inizio stagione, complice qualche punto bonus lasciato per strada, hanno dovuto rincorrere le rivali Cesano Boscone e Verbania. Alla settima giornata, proprio dopo l’affermazione interna contro Verbania, i gallaratesi hanno trovato la vetta solitaria della graduatoria. Un crescendo continuo per i biancoblu, culminato con la conquista matematica del girone avvenuta domenica 17 aprile, alla sedicesima giornata dopo il 26 a 16 in casa del Verbania.

I gallaratesi hanno mantenuto alta la guardia anche nelle due restanti sfide di campionato, prima battendo Parabiago, poi lo scorso sabato superando 25 a 23 il Tradate del tecnico Lorenzo Zecchin.

TRADATE – MALPENSA 23-25 – Il match disputato sabato sera è stato molto combattuto; nel primo tempo dopo l’iniziale vantaggio di Cassia su calcio piazzato, il Tradate dava l’impressione aver preso il largo con le mete di Cherchi e Bollini, un netto 18 a 3 maturato anche grazie ai punti al piede di Corti. Prima dell’intervallo Cassia ha mandato sul palo un calcio piazzato poi lo stesso Cassia è stato micidiale nel secondo tempo centrando 5 piazzati consecutivi, l’ultimo della serie marcato al 21’ che ha decretato il provvisorio 18 pari. Due minuti dopo, il Malpensa si è portato in vantaggio proprio con Cassia che ha percorso sessanta metri palla in mano e dopo aver bucato le linee avversarie ha segnato la meta ospite, sua anche la trasformazione che ha mandato le Fenici sul 25 a 18. Nel contempo il gialloblu Corti aveva fallito più di un’opportunità dalla piazzola, ma al 35’ il Tradate è riemerso grazie alla meta marcata dal tallonatore D’Arcangelo. Corti aveva già lasciato il campo e cosi Bollini ha tentato la trasformazione, ma non ha trovato i pali e di conseguenza ha mancato il pareggio.

L’arbitro Luigi Sorrentino che in precedenza aveva penalizzato il Tradate con tre espulsioni temporanee, sull’ultimo assalto gialloblu ha pesantemente sanzionato i gallaratesi che hanno retto con qualche difficoltà e al termine della partita nelle fila del Malpensa si sono contati ben quattro gialli. La capolista ha vinto 25 a 23, ma un plauso va fatto ai Muccaleoni che nonostante la sconfitta hanno generosamente disputato il derby.

I tradatesi chiudono il campionato al quarto posto davanti agli gli Unni Valcuvia. Per il Malpensa ci sono ancora due partite da disputare; le finali con in palio la serie C1. La gara d’andata sarà disputata il 22 maggio e il ritorno è in programma a Gallarate il 28 o 29 maggio. Ancora non è ufficiale l’avversario, ma se le obbligatorietà dei club saranno assolte, il Malpensa affronterà la bergamasca Orobic.

Tradate: Galvalisi, Vulcano, La Mendola, Corti (Leorato), Pina (Barberio), De Vita (Giussani), Agliardi, Cherchi, Mascheroni (c.), Ceccarello (Giulianelli), Bollini II°, Trombetta, Zuppati, D’Arcangelo, Bellusci. Non entrato Riva. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Malpensa: Casnaghi (c.), Mazzarra, Cassia, Airoldi, Bagatella (Olivieri) (Cataudo), Legnani, Tomasoni, Schiutemaker (Ferriello), Rigon, Colombo, Travaini (Berra), Bidorini, Sampietro, Vitale (Gallo), Pennestrì. Non entrati: Brega e Baccalini. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

UNNI VALCUVIA – CESANO BOSCONE 18-26 – Gli Unni reduci da quattro vittorie consecutive, domenica sono stati battuti a Cassano Valcuvia dalla seconda forza del campionato, il Cesano Boscone.
Il match è stato sbloccato da Fabio Biondolillo che su calcio piazzato ha portato gli Unni sul 3 a 0, successivamente il Cesano ha segnato e trasformato una meta ed è passato a condurre di quattro lunghezze. Poi Biondolillo ha ridotto le distanze mettendo a segno un altro piazzato. Nel secondo tempo i cesanesi hanno aumentato il vantaggio, ridotto poi da una meta di Matheus Pierobom, una di punizione e una trasformazione del solto Biondolillo.
Gli Unni hanno chiuso il campionato con un bilancio di otto vittorie e lo stesso numero di sconfitte attestandosi al quinto posto della graduatoria.

Valcuvia: Bossi (Evangelista), Davide Agostini (Zandarin), Biondolillo, Battaglieri, Haida, Alberto Rossi, Gabriele, Fabrizio Foresio, Tommaso Foresio, Tuozzo (Pierobom), Carabelli, Renzi, Alberici, Perdoncin (c.), D’Angelo (Oddi). Non entrati: Diego Agostini, Tettamazi. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

18a giornata serie C2 girone 1: Tradate-Malpensa 23-25, Cadetti del Parabiago-Saints 83-5, Valcuvia-Cesano Boscone 18-26, Verbania-Gattico 15-15.

Classifica finale: MALPENSA 74, Cesano Boscone 63, Verbania 44, Amatori TRADATE 42, VALCUVIA 36, Cad. del Parabiago 35, Gattico 24, Voghera 21, Saints 0.

di
Pubblicato il 13 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unni Valcuvia – Cesano Boscone 18-26 4 di 10

Galleria fotografica

Amatori Tradate – Rugby Malpensa 23-25 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.