Sogni diventati… polvere: una foto per combattere il gioco d’azzardo

Con la premiazione si è concluso il concorso “Sguardi d’azzardo. Suggestioni, prospettive, interpretazioni dell’Azzardo”

premio concorso fotografico

Sogni in polvere, sagome a terra uccise da un gratta e vinci, personaggi voraci che si nutrono di monete, ragazzi sfuocati ai piedi di un distributore di biglietti da grattare, bimbi abbandonati su un carrello della spesa fuori da una sala slot frequentata dai genitori… Immagini forti, tutte unite dalla finalità di voler narrare il gioco d’azzardo.

Queste sono solo alcune delle foto premiate nel concorso fotografico “Sguardi d’azzardo. Suggestioni, prospettive, interpretazioni dell’Azzardo”, azione promossa nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose di Gioco d’Azzardo”(Ente capofila: Comune di Samarate – Responsabile Scientifico: Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze in collaborazione con il Comune di Vergiate, Ente partner del progetto, presso la Biblioteca Comunale si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “Sguardi d’azzardo”, finalizzato a far emergere gli scatti più significativi, coinvolgenti ed emozionanti inerenti la tematica del gioco d’azzardo.

I vincitori sono stati:
Sezione 1: Luigi Vanoni – “Sogni in polvere” (al primo posto anche come Premio Stampa e Premio Media Educator e al secondo posto come Premio Fotografico)..

Sezione 2: Angela Biganzoli – “Gratta e Perdi. Chalkoutline” (al secondo posto Premio Media Educator).

Al secondo posto si è classificata Monica Bossi con “Mangiamonete” (primo Premio Fotografico) e al terzo posto Marta Verdesca con “La depressione nel gioco d’azzardo”.
Nella sezione 2, seconda classificata è Angela Biganzoli con “Azzardo Passivo” e terzo Alessandro Ozzella con “La corda spezzata”.

La graduatoria con tutti i punteggi sarà visionabile sul sito di AND (www.andinrete.it).

Obiettivo del concorso infatti era raccogliere rappresentazioni, immagini, suggestioni fotografiche inerenti il tema Azzardo, cercando situazioni, oggetti, dinamiche relazionali, prospettive inedite e punti di vista originali che potessero aiutare a vedere e soprattutto a “percepire” l’Azzardo in modo non ovvio e non scontato.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.