Una mostra fotografica ricorda il genocidio armeno
In mostra le fotografie del paramedico tedesco Armin Wegner, testimone delle atrocità compiute sul finire dell'Impero Ottomano
Una mostra fotografica ricorda, a Besnate, il dramma del genocidio degli Armeni, al tramonto dell’Impero Ottomano, nella primavera-estate del 1915.
La mostra commemorativa del genocidio armeno si terrà nella Sala Consiliare di piazza Mazzini.
La persecuzione degli armeni, che ha portato allo sterminio di un popolo e alla sua cacciata dai territorio Ottomani (poi divisi tra moderna Turchia e Siria), costituisce il primo genocidio del secolo scorso (si è celebrato il centenario nel 2015), per anni dimenticato.
La visione delle intense fotografie scattate cent’anni fa da Armin T. Wegner, ufficiale sanitario al seguito dell’esercito tedesco in Medio Oriente – testimone oculare del genocidio e riconosciuto giusto per gli Armeni e per gli Ebrei – costituisce un’occasione per riflettere insieme su una tragedia del passato, un viaggio nella memoria doveroso e necessario.
Il periodo di durata della mostra sarà dal 9 Maggio al 21 Maggio.
Gli Orari per visitare la Mostra sono gli stessi orari di apertura ai cittadini del Municipio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.