Andrea Cassani sindaco di Gallarate, batte Guenzani di 10 punti
Al ballottaggio il sindaco uscente accorcia le distanze, ma il divario con lo sfidante di centrodestra è rimasto ampio. Affluenza sotto il 50%
Andrea Cassani è il nuovo sindaco di Gallarate: il candidato leghista, alla guida della coalizione del centrodestra unito, ha vinto con il 55,24%, contro il 44,76% del sindaco uscente, Edoardo Guenzani, sfidante per il centrosinistra.
I numeri – Cassani ha ottenuto 10311 voti, Guenzani 8356. Rispetto ai voti al primo turno, Cassani ha guadagnato 266 voti, Guenzani 770.
L’affluenza – al secondo turno si è assistito a una contrazione ulteriore della già bassa partecipazione al voto dello scorso 5 giugno: hanno votato 10.092 gallaratesi (meno della metà degli aventi diritto, 47,92%), molti meno dei 22.011 del primo turno.
Il nuovo sindaco – 33 anni – ha parlato in sala consiliare, dove si è riunito con tutti i suoi sostenitori, dopo l’attesa al Cassani point: «Ringrazio mia moglie e i mie bambini. Voglio ricordare una persona che ci ha lasciati e che tanto ha fatto per la Lega, Antonio Cisari. E poi voglio ringraziare Giovanna Bianchi, abbiamo vendicato la sconfitta del 2011. Da domani i 235 candidati della coalizione lavoreranno per rendere la città più bella e più attenta ai cittadini gallaratesi».
Più politico e duro invece il primo commento fatto al Cassani point, non appena arrivato il risultato definitivo: «I cittadini, nonostante le infamie e le scorrettezze degli ultimi giorni, hanno capito che il nostro progetto era un progetto per cambiare la città e ci hanno dato fiducia. Da domani inizieremo a ripulire un po’ Gallarate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.