Aloud: si presenta in giardino il libro di “Poesia Parlante”

Per chi si occupa di poesia, Aloud era un nome che indicava gli eventi organizzati da Abrigliasciolta. Ora diventano un libro: la presentazione ufficiale del volume a Varese è prevista per venerdì 8 luglio

Eventi

Per chi si occupa e diletta di poesia, Aloud, almeno fino ad oggi, era un nome che indicava gli eventi-performance di “Poesia Parlata” organizzati da Abrigliasciolta.

Ora diventano un libro: la presentazione ufficiale del volume a Varese è prevista per venerdì 8 luglio alle 19.

L’incontro offrirà la possibilità di incontrare poeti e scrittori, oltre a toccare con mano l’ALOUD stampato, che ripercorre dalla viva voce degli autori un viaggio nella parola parlata cominciato il 21 marzo del 2012 (primo poetry slam in Varese) e quello 2016 (inizio delle celebrazioni del centenario DADA da parte del collettivo carovana dei versi – poesia in azione).

Tutto ciò avverrà, per la prima volta, nella sede di Casbeno di Abrigliasciolta, in via Daverio 18: la piccola “casa” editrice, infatti, aprirà per la prima volta il giardino alla piena voce degli autori, che poi si succederanno per tutto luglio presentando il proprio nuovo progetto.

Dopo la presentazione dell’8 è attesissima la tenzone dantesca del 14 luglio: Chiara Daino sfiderà a colpi di versi della sua Metalli Commedia Giuseppe Ciarallo che terrà alta la parola con il suo DanteSKa. Arbitro imparziale e rigoroso sarà l’ormai affermata performer Antonella Visconti.

L’illustrazione del nuovo volume ALOUD sarà sempre orientata dalla curatrice Ombretta Diaferia, che ha voluto dedicare il volume al neo Sindaco di Varese perché, come ricorda “the stories disintegrate you like waves” (ellis island by Bob Viscusi). La recente onda di cambiamento ha travolto la città, proprio mentre si chiudeva il volume: «Avevo appena deciso che quel tomo da 700 pagine sarebbe divenuto due libri distinti, uno più diffusivo ed uno più accademico, quando due avvenimenti hanno “attivato” la città: il primo pride della storia insubre e l’elezione del primo sindaco non di destra dal 1951. ALOUD è la prima pubblicazione abrigliasciolta nata sotto un’Amministrazione non leghista, la prima dopo 23 anni. Potevo non dedicarlo al “mio” sindaco?»

Saranno alcuni degli autori a condurre le singolari presentazioni del volume: Sandro Sardella con le sue note d’acqua presenta i compagni di viaggio nell’oltrAzione; Rosaria Lo Russo, Antonella Visconti e Chiara Daino, peraltro rivoluzionarie eMCee al femminile di EXPOERTYSLAM abrigliasciolta, aiuteranno ad entrare nel mondo dell’oratura e in specifico di quella corale, Marco Tavazzi offrirà un ritratto di Marc Kelly Smith (il padre americano del poetryslam), Luca Traini condurrà una disquisizione sul treno culturale che ha fatto avviato lui come storico reader resident, Luigi Maffezzoli rappresenterà il senso della “carovana senza diligenza”.

Oltre a quelle delle “penne” da sempre promosse dalla curatrice, sarà possibile immergersi nelle poesie composte dai grandi padri che hanno fatto l’oratura contemporanea: Marc Kelly Smith, Robert Viscusi, Lello Voce, Silvio Raffo, Arturo Schwarz, Tomaso Kemeny, Jack Hirschman.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.