Una tenzone “Danteska” per ALoud
La sede dell’impresa culturale Abrigliasciolta, giovedì 14 luglio riaprirà il cancello per un incontro tra tre colonne fondanti il collettivo "carovana dei versi"

ALOUD scandisce battiti di letteratura da molti anni , ma quest’edizione estiva, sempre itinerante, ha trovato una “casa” naturale, quella della sede dell’impresa culturale Abrigliasciolta, in via daverio a Varese, che giovedì 14 luglio alle 19 riaprirà il cancello per un incontro al vertice tra tre colonne fondanti il collettivo carovana dei versi – poesia in azione: Antonella Visconti (Va), Giuseppe Ciarallo (Mi) e Chiara Daino (Ge).
Dopo l’esordio con Buffoni al Salotto, l’anteprima del volume sulla forma performativa ALOUD a Cuggiono e il commovente “ingresso in società” dell’omonimo volume, torna “in the garden” uno degli appuntamenti più attesi: la tenzone dantesca tra due autori, che hanno “attualizzato” la commedia, scandendola con ritmi molto contemporanei, tra il metal e lo ska. “Metalli Commedia” sarà la performance infatti di Chiara Daino, mentre Giuseppe Ciarallo si esibirà in “Danteska”.
A far da arbitro Antonella Visconti, insegnante di lettere in un liceo linguistico-pedagogico sperimentale, in cui, oltre ad insegnare le nozioni di competenza della cattedra di lettere, si occupa di attività teatrali, letterarie, performative, filosofiche e pur linguistiche “per formare” i suoi allievi ad “essere” nel mondo.
Le tre colonne portanti del collettivo carovana dei versi – poesia in azione si riuniscono per questo nuovo appuntamento A PIENA VOCE in the garden con l’intento di diffondere endecasillabi (in quartine, terzine o terza rima o terzina incatenata che dir si voglia), perché nel mondo letterario contemporaneo ancora dopo tanti secoli, restano punti fermi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.