I profughi tornano all’Hotel Plaza

Da qualche giorno arrivati i primi richiedenti asilo nella struttura chiusa da tempo di via Sanvito. Il Prefetto: "La nostra provincia sta facendo la sua parte"

I profughi lasciano l'Hotel Plaza (inserita in galleria)

Al momento sono qualche decina ma potrebbero aumentare, fino a riempire l’intera struttura. Sono i nuovi richiedenti asilo che nei giorni scorsi hanno iniziato ad arrivare all’ex Hotel Plaza di via Sanvito.

L’accoglienza all’interno della struttura sarà gestita dalla Fondazione Arca di Milano e al momento non è ancora chiaro quanti profughi saranno ospitati al suo interno. «E’ ancora tutto da definire», spiega il prefetto Giorgio Zanzi, consapevole però del fatto che «quella comunque è una struttura di piccole dimensioni».

Già in passato, nel 2011, l’hotel ospitò alcuni profughi che rimasero lì fino al 2012. Ora però l’accoglienza potrebbe protrarsi più a lungo. «E’ sotto gli occhi di tutti che quotidianamente arrivano centinaia di persone sulle nostre coste – continua Zanzi – e quindi anche la nostra Provincia sta facendo la sua parte nell’accoglienza». Il numero complessivo di richiedenti asilo ospitati è attualmente intorno a 1.500 persone.

Il Comune di Varese, amministrato dal neo sindaco Davide Galimberti, è stato informato dell’arrivo dalla Prefettura: la struttura comunale si è già messa in moto per costruire un progetto condiviso che permetta ai richiedenti asilo di essere impiegati per opere utili alla città, come avviene in alcuni piccoli Comuni da tempo.

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.