I profughi tornano all’Hotel Plaza
Da qualche giorno arrivati i primi richiedenti asilo nella struttura chiusa da tempo di via Sanvito. Il Prefetto: "La nostra provincia sta facendo la sua parte"
Al momento sono qualche decina ma potrebbero aumentare, fino a riempire l’intera struttura. Sono i nuovi richiedenti asilo che nei giorni scorsi hanno iniziato ad arrivare all’ex Hotel Plaza di via Sanvito.
L’accoglienza all’interno della struttura sarà gestita dalla Fondazione Arca di Milano e al momento non è ancora chiaro quanti profughi saranno ospitati al suo interno. «E’ ancora tutto da definire», spiega il prefetto Giorgio Zanzi, consapevole però del fatto che «quella comunque è una struttura di piccole dimensioni».
Già in passato, nel 2011, l’hotel ospitò alcuni profughi che rimasero lì fino al 2012. Ora però l’accoglienza potrebbe protrarsi più a lungo. «E’ sotto gli occhi di tutti che quotidianamente arrivano centinaia di persone sulle nostre coste – continua Zanzi – e quindi anche la nostra Provincia sta facendo la sua parte nell’accoglienza». Il numero complessivo di richiedenti asilo ospitati è attualmente intorno a 1.500 persone.
Il Comune di Varese, amministrato dal neo sindaco Davide Galimberti, è stato informato dell’arrivo dalla Prefettura: la struttura comunale si è già messa in moto per costruire un progetto condiviso che permetta ai richiedenti asilo di essere impiegati per opere utili alla città, come avviene in alcuni piccoli Comuni da tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.