Riduzione del costo del parcheggio, via libera dalla giunta
Meno 20% in entrambe le fasce di costo della sosta: l'ipotesi è che diventi operativa entro l'estate

Gallarate approva la riduzione delle tariffe dei parcheggi del 20%, in entrambe le “fasce”, la zona di prima corona intorno al centro storico e quella immediatamente vicina.
Il provvedimento è stato approvato nella prima seduta della giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Cassani (era tra i punti per i primi 100 giorni, richiede ratifica in consiglio comunale). «All’interno del documento di programmazione economica e di quilibri di bilancio, abbiamo approvato la riduzione» spiega il sindaco insieme al delegato al bilancio Moreno Carù. «Il 28 verrà portato in consiglio comunale, poi serviranno i tempi tecnici per adeguare i parcometri. Contiamo di completare in estate, verso metà agosto-inizio settembre potrebbe entrare in vigore».
Quanto vale la riduzione? La sosta oraria da 1,50 euro passerà a 1,20, quella della fascia da 1 euro/ora a 0,80 euro. Negli ultimi anni la gestione parcheggi (che prima era demandata ad Amsc e da inizio anno è tornata direttamente al Comune) rendeva 950mila euro l’anno circa, «valutiamo in 180mila la riduzione che ci sarà a bilancio» dice Cassani.
Che poi – scherzando, ma non troppo – sfodera ottimismo: «Se con il nostro arrivo sboccerà la vivacità commerciale a Gallarate e verranno più persone, limiteremo anche la riduzione negli importi incassati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.