Nel cuore di Velate studiano arpiste di tutta Europa

Dal 6 al 16 agosto, nella cinquecentesca Villa Clerici, nove arpiste perfezionano lo strumento. Sono ospiti di Nora Baldini che ha deciso di usare così la villa di famiglia

Nora è una musicista. Da 28 anni vive in Germania e suona nell’orchestra di Essen. Quando riesce, però, torna in Italia. A Milano, dove vive suo padre, o nella casa di Velate.

Galleria fotografica

Nove arpiste studiano a Velate 4 di 8

La villa appartiene alla sua famiglia dall’Ottocento: è villa Clerici proprio davanti alla chiesta di santo Stefano. Una proprietà molto grande e curata, con affreschi alle pareti. Ed è proprio in questo ambiente raccolto e bello che Nora sta ospitando, per il secondo anno consecutivo, un masterclass di arpa: «Ho voluto abbinare la mia passione che è la musica con questa casa che amo. Così, quando con l’amica Fabiana ci siamo chieste come potessimo sfruttare questa casa, abbiamo pensato a un corso di alta formazione riservato a giovani musiciste europee che suonano l’arpa».

Dal 6 agosto e fino al 16, le nove ragazze provenienti da Germania, Austria, Slovenia e Italia, sono impegnate a migliorare la propria tecnica e l’interpretazione, accompagnate anche dal pianista Alberto Ranucci con cui si preparano a sostenere i prossimi concorsi per entrare in orchestra: «La scorsa edizione ha portato certamente fortuna alle nostre allieve. Molte sono state ammesse in realtà prestigiose. Quasi tutte all’estero, però…. L’Italia, pur vantando una tradizione importantissima, non offre molti spazi».

Il problema di un patrimonio immenso che si sta buttando alle ortiche torna anche nelle parole di Nora, emigrata nel 1988 per poter suonare: «Ora mi trovo bene in Germania, ma all’inizio mi mancava il nostro paese. Oggi, ho la fortuna di poterci ritornare quando voglio pur continuando a fare ciò che amo».

Le lezioni sono tenute da Fabiana Trani, un’altra arpista molto quotata emigrata a Dusseldorf dove è prima arpa dei Dusseldorfer Symphoniker e docente alla Robert Schumann Hochschule. Sabato prossimo è atteso uno degli arpisti migliori in circolazione: Fabrice Pierre che starà con le ragazze due giorni: «L’arpa è uno strumento che vede molte donne appassionate ma ora sta crescendo anche il numero degli uomini» spiega Nora.

Tra le studentesse, con le dita incerottate a causa delle fiacche provocate dalle corde, anche Francesca Miglierina, varesina ormai trasferitasi in Germania dove lo scorso anno ha vinto il concorso di prima arpa nell’orchestra Theater di Osnabruck, e una ragazzina giovanissima, dodici anni, ritenuta un vero talento: «In questi dieci giorni abbiamo avuto anche il tempo per fare un po’ di turismo. Sono andate sul Lago Maggiore, a Santa Caterina, alle isole Borromee, al Sacro Monte» ha spiegato Nora che ha pensato a tutti gli aspetti organizzativi, compreso il recupero delle arpe necessarie alle lezioni.

Le nove ragazze, la cui età massima è di 25 anni, si esibiranno venerdì 12 agosto nella chiesa di Santo Stefano a Velate, in un concerto gratuito (ma con contributo volontario per sostenere l’associazione Antares onlus che ha reso possibile il masterclass) con un repertorio che spazia tra Bach, Scarlatti, Faurè, Hindemith. 

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 11 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nove arpiste studiano a Velate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.