Assistere e comunicare con i minori: all’Insubria due corsi post diploma

Due distinti corsi, di 16 ore ciascuno, proposti dall'ateneo per preparare figure professionali come assistenti d’infanzia o Coordinatore e direttore delle strutture per l’età prescolare

Coen corso professionalizzante  assistenti dell'infanzia

L’Università degli Studi dell’Insubria propone la prima edizione dei corsi di alta formazione per Assistenti d’infanzia e per Coordinatori delle strutture educative per l’età prescolare, attivati nell’ambito del progetto “Comunicare e interagire con i minori” (CIM), diretto dal professor Giulio Facchetti, del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DiSTA).

I corsi CIM hanno un approccio multidisciplinare: docenti sono il professor Facchetti, linguista; Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile, e la professoressa Luana Nosetti, pediatra, entrambi del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (DMCS), a loro si affiancheranno altri esperti, la giurista Paola Biavaschi (Università degli Studi dell’Insubria); e, infine, per curare l’aspetto pedagogico e psicologico,Haidi Segrada, esperta di comunicazione pedagogica, e Paolo Bozzato, psicologo.

Luisa Cortese, Consigliera di Parità della Provincia di Varese, offrirà ai corsisti una lezione aggiuntiva di due ore sulla disciplina giuridica relativa alle pari opportunità nel settore dell’educazione. Inoltre la Consigliera di Parità contribuirà anche con un finanziamento alla realizzazione del materiale didattico per il corso di Assistente per l’infanzia, considerato un’iniziativa rilevante in ambito territoriale per agevolare la conciliazione vita/lavoro.

I due distinti corsi professionalizzanti per Assistenti d’infanzia e quello per il Coordinamento e la direzione delle strutture educative per l’età prescolare, della durata di 16 ore ciascuno, intendono analizzare i meccanismi dell’interazione tra bambino e adulto e tra adulti che ricoprano una funzione educativa.

I corsi mirano a creare figure professionali in grado di lavorare in contesti educativi e prescolastici, come asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche, baby parking, famiglie, e di trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze comunicative, linguistiche, pedagogiche, psicologiche e pediatriche volte a facilitare l’interazione con i minori e con le figure educative di riferimento.

Il corso, aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o diploma triennale di scuola magistrale, è rivolti a quanti operano o intendono operare in ambito educativo, scolastico e sociosanitario.

L’Università degli Studi dell’Insubria desidera, ancora una volta, aprirsi al territorio con nuove proposte dedicate all’ambiente sociale, educativo e psicopedagogico, secondo esigenze fortemente avvertite dalla popolazione.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 9 ottobre.

Per info: atenew@uninsubria.it

Per scaricare il bando integrale e il modulo di iscrizione:

http://www3.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=13888.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.