Quello che si deve fare se un bambino non respira
Ogni anno 50 bimbi morti per soffocamento. Le lezioni organizzate dal comitato locale della Croce Rossa Italiana

Ogni anno 50 bambino muoiono perdé ingeriscono oggetti che li soffocano.
Questo dato, contenuto in un post su Facebook pubblicato qualche ora fa dalla Croce Rossa Italiana di Luino la dice lunga sull’importanza di una adeguata formazione da parte dei genitori delle manovre salvavita da compiere in quei preziosi momenti in cui un bambino smette di respirare.
Per questo è stato organizzato un corso di disostruzione pediatrica che si terrà sabato 10 settembre .
“Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale impreparato e che spesso ne causano la morte”, scrivono i volontari.
Allora che fare? “È possibile fare la differenza in questi momenti: se sei un insegnante, una mamma o un papà o semplicemente sei spesso a contatto coi bambini, partecipa alla dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione sabato dalle 15 al Parco Lago. Non è necessaria l’iscrizione ed è completamente gratuito!”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.