Ztl, auto bloccate…da una fioriera

Il vicesindaco Zanzi escogita un metodo rustico ma efficace per evitare i transiti vietati

ztl donizetti

Dove non riescono ad arrivare le telecamere della polizia locale, i cartelli, la paura delle multe, il timore dei vigili urbani, ecco che si ricorre a metodi antichi: una barriera insormontabile, di cemento, che le automobili indisciplinate non potranno mai valicare. Il comune questa volta ci è andato pesante: ha usato una fioriera di cemento e l’ha posizionata al centro di via Griffi; impedisce alle automobili di compiere una manovra spericolata e furbesca,  e infilarsi nelle stradine laterali di via Albuzzi e dintorni. Il grosso vaso “antimaleducati” non è stato messo a caso, ma è un’idea del vicesindaco Daniele Zanzi.

“E’ una soluzione provvisoria – dice Zanzi –  che abbiamo escogitato per bloccare i furbetti che vorrebbero percorrere quelle vie di nascosto. Ci sono dei pericoli per i pedoni. L’idea finale è però quella di posizionare in quel punto dei paletti di plastica scuri come in Svizzera. Si tratta di barriere che non fanno male all’automobile ma comunque impediscono il passaggio”.

ztl donizetti

La fioriera che blocca il traffico è oggetto in questi giorni di commenti e curiosità da parte di tutti i residenti e commercianti della via. C’è da dire una cosa: funziona, eccome. Questa mattina ad esempio un camioncino dei rifiuti di Aspem è rimasto bloccato in via Griffi e non è riuscito a percorrere quel tratto.

La Ztl di via Donizetti, Giovine Italia, Rossini è comunque in piena attività. Da alcuni giorni è entrata in funzione la telecamera che fotografa le auto in entrata in via Donizetti e che permette di multare tutti quelli che non hanno diritto di passaggio.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 07 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.