In treno verso Auschwitz: gli studenti ricordano
Inaugurata la mostra con i ricordi dell'esperienza vissuta dagli studenti del Liceo Tosi nei luoghi della Shoah

Cosa hanno visto. Cosa hanno provato. Gli studenti del liceo Tosi raccontano il proprio viaggio sul “Treno della Memoria”. Alcuni ragazzi, infatti, sono saliti lo scorso anno sul convoglio che le tre sigle sindacali confederali organizzano per visitare i luoghi della Shoah.
L’esperienza del Viaggio della Memoria ad Auschwitz viene presentata attraverso le riflessioni con la mostra: “RACCONTARE LA SHOAH- UN PROMEMORIA PER IL FUTURO”, inaugurata oggi, 27 gennaio, alla presenza dell’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Busto Arsizio, Paola Magugliani. Nell’occasione sarà anche proposta una rielaborazione dello spettacolo che gli stessi ragazzi avevano preparato per il Meeting degli studenti a Cracovia.
I docenti e tutte le classi potranno visitare nei giorni seguenti la mostra, guidati dei compagni che hanno partecipato al viaggio.
La mostra rimane aperta alla cittadinanza, ai docenti e agli studenti delle altre scuole che desiderino ascoltare il racconto dell’esperienza vissuta dai ragazzi sul Treno per la Memoria e nei campi di Auschwitz e Birkenau.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.