“Vagoni e barconi” per il Giorno della Memoria
I sommersi e i salvati di ieri e di oggi, in una iniziativa che unisce la memoria dei fatti del passato e le sfide e i drammi del presente

Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del nazifascismo, il Circolo Quarto Stato ospita “Vagoni e barconi”, una iniziativa promossa da SamarateLoveBooks, dalle sezioni Anpi Samarate-Verghera e Cardano al Campo, oltre che dallo stesso circolo della Casa del Popolo.
“I sommersi e i salvati di ieri e di oggi” è il titolo che riecheggia una celebre opera di Primo Levi e che racconta l’intenzione di connettere la memoria di quel che è accaduto 70 e più anni fa, con le sfide e i drammi di oggi, con riferimento in particolare alle migrazioni sull’onda della povertà e dei conflitti che insanguinano Medio Oriente, Africa, Asia centrale. Le letture dei brani sono a cura di Consuelo Sozzi, Cristiana Zocchi, Franca Rossetto, Silvia Martella.
L’appuntamento è a partire dalle 21 al Quarto Stato, via Vittorio Veneto, Cardano al Campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.