“Vagoni e barconi” per il Giorno della Memoria
I sommersi e i salvati di ieri e di oggi, in una iniziativa che unisce la memoria dei fatti del passato e le sfide e i drammi del presente
Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del nazifascismo, il Circolo Quarto Stato ospita “Vagoni e barconi”, una iniziativa promossa da SamarateLoveBooks, dalle sezioni Anpi Samarate-Verghera e Cardano al Campo, oltre che dallo stesso circolo della Casa del Popolo.
“I sommersi e i salvati di ieri e di oggi” è il titolo che riecheggia una celebre opera di Primo Levi e che racconta l’intenzione di connettere la memoria di quel che è accaduto 70 e più anni fa, con le sfide e i drammi di oggi, con riferimento in particolare alle migrazioni sull’onda della povertà e dei conflitti che insanguinano Medio Oriente, Africa, Asia centrale. Le letture dei brani sono a cura di Consuelo Sozzi, Cristiana Zocchi, Franca Rossetto, Silvia Martella.
L’appuntamento è a partire dalle 21 al Quarto Stato, via Vittorio Veneto, Cardano al Campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.