Al via la decima edizione della Fiera di San Pancrazio
Dal 6 al 14 maggio tanti appuntamenti: tavole rotonde, rappresentazioni teatrali, eventi musicali, testimonianze ma anche laboratori e spettacoli per ragazzi e bambini,

Si apre oggi la decima edizione della Fiera di San Pancrazio, l’evento culturale organizzato dalla Parrocchia di Vedano Olona e diventato ormai da anni l’evento culturale più significativo del paese per la varietà e l’importanza delle sue proposte.
Fino al 14 maggio tanti appuntamenti: tavole rotonde, rappresentazioni teatrali, eventi musicali, testimonianze su molteplici tematiche di forte attualità (scienza, lavoro, giovani, migranti…), ma anche laboratori e spettacoli per ragazzi e bambini, aperitivi letterari e intrattenimenti di vario genere ospitati nelle tensostrutture allestite al Parco Spech.
Già dalla prima giornata spazio, come è ormai tradizione, alle scuole del paese, che dalle 15 alle 18 presenteranno le attività dell’Istituto comprensivo Silvio Pellico.
Le premiazioni di “Avis per la scuola”, un concerto di violini e la camminata delle scuole riempiranno il pomeriggio.
Alle 21 il primo incontro del ricco programma culturale: “Il grande spettacolo del cielo“, conferenza tra scienza e poesia con Marco Bersanello, docente di astronomia e astrofisica dell’Università degli studi di Milano e responsabile della missione Plank, (il satellite lanciato dall’ESA – Ente spaziale europeo) e Davide Rondoni, poeta, autore teatrale e traduttore delle opere di Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri.
Domenica 7 maggio, dopo la messa solenne alle 10 e un pomeriggio di giochi al Parco Spech, si parlerà di migranti. Alle 21 è in programma la tavola rotonda “Migranti, la sfida dell’incontro”, con Giorgio Paoluzzi, curatore dell’omonima mostra allestita nella tensostruttura e Wael Farouq, docente dell’Università Cattolica.
Per tutta la durata della Fiera saranno attivi bar e stand gastronomico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.