Da Bolzano per conoscere il quadriennale del Tosi
La delegazione ha seguito alcune lezioni e approfondito le modalità organizzative della sperimentazione e della valutazione per competenze

Il percorso quadriennale dell’istituto Tosi fa scuola. Nei giorni scorsi, infatti, la dirigente Nadia Cattaneo ha accolto la Sovrintendente scolastica della Provincia autonoma di Bolzano, dott.ssa Nicoletta Minnei, accompagnata dall’ispettore per le materie scientifiche Mauro Valer e dalla prof.ssa Cristina Crepaldi, dirigente scolastica dell’istituto ITE Battisti di Bolzano, che da questo settembre ha dato avvio a un percorso di sperimentazione quadriennale.
La delegazione tirolese è arrivata per conoscere l’esperienza maturata in questi tre anni e che si avvia a completare il ciclo. Sono così entrati nelle classi e hanno seguito le lezioni previste di italiano e matematica nelle seconde, di informatica nelle terze, condividendo con studenti e docenti le modalità didattiche della flipped clasroom e del cooperative learning e l’utilizzo delle tecnologie nelle attività di crossword puzzle, learningapps e wikispeaces.
Con la preside e con le professoresse Stefanazzi, Provasoli e Ramponi hanno inoltre approfondito le modalità organizzative della sperimentazione e, soprattutto, l’impostazione della valutazione per competenze.
Un incontro interessante che ha posto le premesse per future nuove collaborazioni con una realtà scolastica vivace come quella delle scuole di Bolzano, con la quale da più di dieci anni il Tosi ha avviato un originale progetto di scambio in alternanza scuola-lavoro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.