Una “festa dell’impresa” a Cavaria
Ditte, negozi e fattorie mostreranno la loro attività, mentre alcune tra le fabbriche storiche porteranno esempi della prima produzione. Ma non manca anche il cibo: protagonisti bruscitt e cutiscia

Domenica 15 ottobre il paese di Cavaria con Premezzo si presenta alla popolazione con una manifestazione organizzata dalla Pro Loco.
L’appuntamento è in piazza Mercato, davanti al nuovo palazzo comunale, e intende presentare le attività che hanno accompagnato e accompagnano tutt’ora la storia del paese: alcune operano in paese da oltre cinquant’anni.
Ditte, negozi e fattorie mostreranno la loro attività, mentre alcune tra le fabbriche storiche porteranno esempi della prima produzione; saranno inoltre presenti alcuni mezzi agricoli in rappresentanza delle diverse fattorie tutt’ora attive nel comprensorio comunale.
A mezzogiorno sarà aperto il banco gastonomico che vedrà affiancate alle classiche patatine e salamelle anche i bruscitt con polenta: ma vera protagonista sarà la cutiscia, ossia lo storico e tipico “turtell” salato, presentato nella versione storica ed in quella fumè.
Durante la giornata ci sarà intrattenimento per bambini ed adulti. Chi vorrà potrà inoltre farsi fare un ritratto o una caricatura: sarà infatti predsente un’artista in grado di realizzare le opere al momento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.