Una canzone per Giulia: e la pediatria vince
“Senza nulla in cambio” è il concorso nazionale promosso dall’Associazione con Giulia della Pediatria di Bergamo vinto dai piccoli della pediatria di Busto
“Senza nulla in cambio”. Una canzone nata, scritta e interpretata nella corsia della pediatria di Busto Arsizio ha vinto il concorso nazionale dell’Associazione con Giulia della Pediatria di Bergamo.
Nata come un gioco, la canzone è stata realizzata nella scuola della pediatria insieme alla maestra Rosella e al Ponte del Sorriso con i volontari del Ctbo prendendo in prestito la musica del popolare brano interpretato da Giusy Ferreri e Baby K “Bangkok”,
Dopo aver composto il brano, i bambini lo hanno interpretato realizzando un video divertente, reso ancora più simpatico da diverse stonature e tante risate.
Qualche giorno fa è arrivata la telefonata di invito alla premiazione, che ha lasciato intendere che il video sarebbe stato semplicemente menzionato. Inaspettatamente, invece ha ottenuto proprio il primo premio assoluto!
A consegnare il premio alla maestra Rosella, all’educatrice Margherita e a Emanuela Crivellaro de Il Ponte del Sorriso, il papà di Giulia, Antonio Gabrieli, con un assegno di 300,00 euro a sostegno delle attività didattiche per i bambini in ospedale. A vincere sono state l’allegria e la gioia del donare senza ricevere nulla in cambio, così tanto trasmesse dal video da rappresentarne la motivazione per il primo premio. Un grande riconoscimento a chi ogni giorno porta la stessa allegria e gioia ai bambini nei reparti.
Giulia aveva 14 anni, era una ragazzina bella, solare, amava viaggiare e fare shopping. Era malata di tumore ma non si è mai arresa, ha continuato a combattere e a sorridere fino alla fine. Aveva il talento della scrittura, per questo ha voluto raccontare la sua storia e la testimonianza della sua malattia in un racconto che è diventato poi un libro intitolato “Un gancio in mezzo al cielo”. L’Associazione con Giulia Onlus, costituita dai genitori e da alcuni famigliari e amici, è nata con l’intento di dar vita ai progetti ed ai sogni di Giulia, dando particolare attenzione alla Scuola in Ospedale.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.