Il maggio dei libri colora il weekend malnatese
Ospite d’eccezione della manifestazione Roberto Piumini, uno degli autori per ragazzi più noti e apprezzati dal pubblico

Malnate aderisce alla Campagna nazionale “Maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Quest’iniziativa nata nel 2011 ha l’obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Tre sono gli eventi in programma nel prossimo weekend malnatese. Venerdì 11 maggio, alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di via De Mohr si terrà un serata tutta da….ascoltare!
In occasione del consueto appuntamento con la rassegna “un libro al mese”, la Città di Malnate ospita una delle tappe del mini-tour “Complici Muse – Percorso di uno scrittore”, l’ultimo progetto del musicista Riccardo Ceratti realizzato insieme allo scrittore Santi Moschella, con l’obiettivo di sensibilizzare e rievocare temi letterari e musicali. Il chitarrista varesino porta in scena le sue canzoni dal vivo con pianoforte e voce, accompagnato da altri tre musicisti: Alberto Franzi, Patrizio Pedotti e Alberto Gramolini.
Doppio round con la lettura sabato 12 maggio: alle ore 10.30 nella Biblioteca Civica si rinnova l’appuntamento mensile amatissimo dai più piccini con il “Sabato da favola”. Un gruppo di lettrici volontarie condurranno i bimbi dai 3 agli 8 anni alla scoperta di entusiasmanti avventure tra le pagine di coloratissimi libri. La pregevole iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere il piacere della lettura ai giovanissimi e di sensibilizzare i genitori sull’importanza di leggere ad alta voce ai propri figli, fin dai primi mesi di vita. Alle ore 16.00 l’Aula Magna di via Baracca ospiterà la premiazione dei vincitori della 5a edizione del concorso “Poeti in erba”. Il contest letterario, rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, è nato per sensibilizzare e stimolare i ragazzi ad esprimersi attraverso la poesia. Il tema proposto per l’anno scolastico 2017/2018 è “Con lo sguardo al cielo: colori, astri, voli, emozioni, sogni…”.
Nel corso della cerimonia sarà presentato il quaderno “Appunti”, con poesie scritte da giovani studenti e illustrazioni di Debora Cicconetti. Ospite d’eccezione della manifestazione Roberto Piumini, uno degli autori per ragazzi più noti e apprezzati dal pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.