“Il Del Ponte resta una priorità. Ma, ora, non ci sono soldi”
Nonostante sia finito da un anno, i nuovi reparti del Del Ponte non partono. L'assessore Gallera parla di paletti nazionali e mancanza di risorse

È da oltre un anno che l’ospedale Del Ponte è pronto a crescere. La nuova palazzina, inaugurata l’8 maggio del 2017, è quasi del tutto ultimata e ospita già ambienti nuovi e più accoglienti rispetto ai reparti “storici”.
Quello che ancora manca per il suo potenziamento sono proprio le specialità annunciate come novità: dal pronto soccorso pediatrico, al reparto di neuropsichiatria infantile, alla terapia intensiva pediatrica sino alla chirurgia dei bambini. In effetti, quest’ultima è di fatto partita, grazie al primario Valerio Gentilino che sta costruendo la sua equipe.
Per gli altri servizi, invece, occorre aspettare. Non ci sono i soldi per assumere il personale necessario. I concorsi banditi e conclusi sono fermi, con le graduatorie pronte: « Purtroppo non ho le risorse per completare il piano di assunzioni – ammette l’assessore regionale Giulio Gallera – abbiamo investito due milioni per il personale, ma non trovo ulteriori fondi. Per noi, il Del Ponte rimane un punto di riferimento regionale e vogliamo completare quanto prima il suo potenziamento. Magari, ottenendo l’autonomia che auspichiamo, così da eliminare i blocchi nazionali, e rivisitando la rete ospedaliera e la rete dei punti nascita, riusciremo a rivedere i conti e ritagliare le risorse necessarie per il suo sviluppo. Il Del Ponte resta la nostra priorità. Occorre avere pazienza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.