Gli Sbandieratori di Ferno celebrano i dieci anni di attività con una grande festa medievale

Appuntamento sabato 30 giugno e domenica 1 luglio alla tensostruttura di via Pedrotti

Ferno generica generiche

Proseguono gli appuntamenti proposti per l’estate 2018 nell’ambito del cartellone di Ferno in Festa, la manifestazione patrocinata dagli Assessorati alla Cultura ed allo Sport del Comune di Ferno in collaborazione con l’associazione Pro Loco. Dopo la festa alpina organizzata dal Gruppo Alpini ed il concerto d’estate proposto dal Corpo Musicale, nel fine settimana sarà la volta degli Sbandieratori di Ferno, presieduti da Maurizio Giacomini, che, in occasione del loro decimo anno di fondazione, porteranno sotto la tensostruttura di via Pedrotti una grande festa medievale dal titolo “Borgo in Festa” che avrà inizio nel pomeriggio di sabato 30 giugno e che si protrarrà fino a domenica sera 1 luglio.

«Sembra  ieri  e  invece sono  già  passati  dieci anni, abbiamo  iniziato  per  gioco organizzando una festa di fine anno  delle  allora  quinte  elementari  e in questi  anni  siamo  riusciti  a  creare un gruppo che pochi  comuni  possono vantarsi di avere. Oggi   possiamo  dire  che  gli  Sbandieratori  di Ferno sono  una  bellissima  realtà  conosciuta  in  tutta Italia  e  stimata  da  tutti  i  gruppi   lombardi,  il percorso   è   stato   lungo   e   faticoso   ed   il ringraziamento   va   a  tutti   i   soci   che   hanno vestito i nostri colori dando  il   loro  contributo   per  la crescita   continua   avuta,   alle  amministrazioni   comunali   presenti   e   passate   che  hanno   sempre   dato  il   loro   appoggio   alle  associazioni  presenti  sul  territorio  aiutandole  a   crescere  dando  modo di portare il  nome  di  Ferno  fuori  dal  nostro  comune  e  a  tutti  i  genitori  che con  sacrificio  hanno accompagnato  i  ragazzi  nelle  feste  vogliosi  di  presentare  il  lavoro da loro fatto».

«Questi  dieci  anni  sono  passati  velocemente  e guardando  i  numeri  fa  pensare quanto ancora di bello ed importante il mondo folcloristico nei nostri paesi, il gruppo ha visto iscriversi   ben  80  soci, fare  121  spettacoli,  toccare  57  paesi  di  cui  6 capoluoghi partecipare a nove campionati regionali conquistando un trofeo e la stima di gruppi più  affermati, la memoria ripercorre la strada fatta e rimangono le immagini di un gruppo di ragazzini che per la prima volta facevano un’esibizione di fronte a pochi ragazzi con il timore del principiante, gli stessi che dopo qualche anno  trascinavano i nuovi a fare esibizioni di fronte a migliaia di persone in piazze importanti  rendendoci orgogliosi  per quello  fatto finora e dando sempre più stimoli per obbiettivi futuri».

«Proporremo  una  cena medievale  e nei  due  giorni  ammireremo  giullari,  falconieri,  cantastorie, scherma, giochi  di  fuoco,   sbandieratori   ed   altro  per  vivere  un   fine  settimana  di   puro divertimento medievale e l’occasione di conoscere il gruppo Sbandieratori di Ferno».

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.