La trasformazione digitale al centro del convegno di Federmanager

L’Associazione Territoriale varesina ha organizzato un convegno dedicato alle sfide e le opportunità per le aziende dello sviluppo digitale

Federmanager a convegno

“Trasformazione digitale: sfide ed opportunità” è stato il tema del convegno organizzato da Federmanager Varese, Associazione dei Dirigenti di Aziende Industriali della Provincia di Varese, che si è svolto a Ville Ponti sabato 9 giugno.

Galleria fotografica

Il Convegno di Federmanager 4 di 5

Una riflessione, con importanti ospiti, dedicata al tema degli impatti della trasformazione tecnologica all’interno delle aziende, della Pubblica Amministrazione più in generale della società globale.

A moderare l’incontro il rettore dell’Università Carlo Cattaneo prof. Federico Visconti che ha introdotto il saluto del Presidente della Regione Attilio Fontana e l’intervento dei relatori: Marinella Levi, Tommaso Rossi, Franceco Seghezzi, Eros Andronaco, Marco De Batista e Luca Spada.

Partendo dagli sviluppi della stampa 3D è stato possibile avviare una riflessione sui punti di forza, di debolezza, sulle minacce e sulle opportunità proprie di queste tecnologie, realmente 4.0, che più di ogni altra può riservare grandi sorprese all’industria e alla società.

Le nuove relazioni industriali sono allo stesso tempo causa ed effetto della nuova trasformazione digitale. La manifattura digitale è caratterizzata infatti da una produzione estremamente flessibile e customizzata che si basa sopratutto sulle esigenze del consumatore e si adatta ad esse, ed è anche per questo che l’organizzazione del lavoro richiede una maggiore flessibilità.

Da qui la necessità di relazioni industriali che presentino minori vincoli in materia di luogo, orario e mansioni. Quello che ne emerge è che le politiche attive devono diventare parte più integrante delle relazioni industriali.

di
Pubblicato il 09 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Convegno di Federmanager 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.