Renzi: “Majorino vice di Moratti e vinciamo le elezioni”. Il Pd: “Mette le mani avanti in vista della sconfitta”
Lo ha detto il leader di Italia Viva all'assemblea nazionale del partito a Milano. A rispondergli il segretario regionale del Partito Democratico Vinicio Peluffo

Dopo aver puntato su Letizia Moratti per la corsa alle regionali lombarde Matteo Renzi lancia una provocazione al Partito Democratico chiedendo di cercare un’alleanza nel nome della concreta possibilità di vincere le elezioni: “Se domani mattina un rinsavimento complessivo porta Pierfrancesco Majorino ad accettare di fare il vice di Letizia Moratti, a febbraio in Lombardia si vince dopo 30 anni e la Regione cambia colore. Io ci spero fino all’ultimo”, ha detto il leader di Italia Viva all’assemblea nazionale del partito a Milano.
“In Lombardia si potrebbe persino vincere – ha aggiunto – ma l’allergia alla vittoria che ha caratterizzato l’azione del Pd alle politiche si è trasmessa per contagio anche al Pd lombardo”. Secondo Renzi “è evidente che Moratti non viene dalla cultura politica di sinistra, ci eravamo arrivati anche noi a questo”. Ma dopo il reintegro dei medici no-vax “ha scelto di dare un segnale e lo sanno anche gli amici del Pd lombardo”. E comunque “lo dico anche al sindaco di Milano Giuseppe Sala di cui apprezzo la capacità amministrativa, un po’ meno la visione politica – ha proseguito – se vogliamo vincere in Lombardia la possibilità di fare un ticket Moratti-Majorino ci farebbe andare in vantaggio”. Ma “se vi fa schifo vincere e vi fa piacere perdere – ha concluso Renzi – allora tenete Majorino e l’importante sarà partecipare”.
Peluffo: “Non metta le mani avanti in vista della sconfitta. Abbandoni i tatticismi e la Moratti. Noi ci siamo”
A rispondere a stretto giro al leader di Italia Viva è il segretario lombardo del Partito Democratico Vinicio Peluffo: “Se Renzi vuole giocarsi la partita da vincente e non da spettatore noi ci siamo: ritiri il sostegno alla Moratti e liberi dai tatticismi romani i rappresentati lombardi di Azione e Italia viva. Altrimenti il dubbio è che l’appello di Renzi abbia un unico significato, mettere le mani avanti per la sconfitta. Infatti i sondaggi dicono chiaramente che Letizia Moratti arriverà terza senza neanche entrare in Consiglio regionale. Non un gran viatico per il suo “Terzo Polo”…”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.