106 candeline per Francesca

Si chiama Francesca Teresa Mellace la nonnina centenaria che quasta mattina ha festeggiato il suo compleanno al Molina

La sua storia è iniziata il 4 gennaio 1895 e oggi Francesca Teresa Mellace ha compiuto la bellezza di 106 anni. Un traguardo eccezionale, ma non si tratta nemmeno di un record per il Molina, l’istituto dove nonna Francesca è ospite dagli anni Ottanta. Ne sono passate infatti di vecchine centenarie, ma solo un’altra donna l’ha raggiunta. E questa mattina presso l’istituto geriatrico una piccola festicciola ha celebrato l’evento. Anche se un po’ intimorita dalle molte persone intorno a lei, dagli operatori dell’istituto e dalle telecamere, Francesca Mellace ha mostrato comunque di gradire la festa e la torta preparate per lei. 

Per la sua età, la sua salute può dirsi buona e tranne qualche raro momento, anche la sua lucidità è notevole. "Si ricorda più cose di me!" Ha esclamato il figlio Nerino Procopio, sempre accanto a lei nei festeggiamenti. Ed è lui che racconta la vita della madre, iniziata in un paesino della provincia di Catanzaro, Satriano. Dove ha vissuto fino agli Venti, facendo la contadina. Poi un’altra storia di immigrazione, che l’ha portata nello stato di New York, dove ha continuato a fare la contadina e infine in Italia, a Varese dove, prima del Molina, ha vissuto con il figlio.

E la longevità di Francesca Mellace, pare essere proprio un’eredità. La madre Lucia è morta infatti all’età di 104 anni e in famiglia molte sono le zie novantenni. Un patrimonio genetico che fa bene sperare anche il figlio Nerino Procopio, che aspira addirittura a superare la madre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.