Le centraline sono vecchie e andrebbero sostituite
L'inquinamento atmosferico è sotto i livelli di guardia: merito della politica ambientale o delle centraline che non funzionano?
Il benzene è in calo? Il PM10 sotto controllo? L’inquinamento a Varese sembra sparito o, meglio, diminuito. Sarà per l’ordinanza comunale che impone il blocco del traffico non catalitico ogni lunedì e ogni domenica. Sarà per una maggiore attenzione al problema da parte della popolazione. O sarà perchè le centraline di rilevamento non funzionano a dovere.
Di questa disfunzione avevano già nutrito alcuni dubbi i rappresentanti di Legambiente che, anche nei mesi finali del 2000, avevano chiesto lumi sulla mancanza di dati certi provenienti dalla centralina di Viale Milano, in centro città. Dal sito della Regione Lombardia, infatti, spesso i dati relativi all’inquinamento da PM10 mancavano.
Fino allo scorso anno, responsabile della certificazione dei dati sull’inquinamento atmosferico era l’assessorato all’ambiente ed ecologia della Provincia. Dal primo gennaio, referente principale è divenuta l’Arpa, rendendo finalmente operativa, una decisione assunta già un paio d’anni fa.
Anche oggi, sul sito della Regione, i dati sul livello d’inquinamento da PM10 sono relativi alla sola centralina di via Manin, che segnala una soglia d’attenzione, con una media giornaliera si è attestata a 67,8. Mancano i dati della centralina di viale Milano. Dall’Arpa fanno sapere che quella centralina non è in funzione a causa di problemi di manutenzione. Tutte le centraline della provincia sono alquanto vecchie e, per essere adattate alle nuove funzioni di rilevamento atmosferico, avevano negli anni passati subito alcune modifiche che si sono rivelate non del tutto idonee ai compiti richiesti. Il sistema di rilevamento del PM10, quindi, lascia, quantomeno, dubbiosi. I macchinari presenti sul territorio avrebbero bisogno di interventi sostanziali. Il recente passaggio di consegne, però, sta provocando qualche problema perchè non tutto è stato chiarito tra il vecchio gestore (Provincia) e il nuovo (Arpa).
Da qui, quindi, le perplessità sulla bontà dell’aria che respiriamo davanti alla mancanza di dati precisi relativi, soprattutto, ad una zona centrale quale quella di viale Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.