Sea disponibile ad assorbire 31 lavoratori Twa
Presidio questa mattina nell'area check-in. Nel pomeriggio l'azienda ha incontrato i sindacati
Si é concluso alle 17 e 45 l’incontro tra Twa e Filt-Cgil e Fit-Cisl. L’azienda ha dichiarato ai sindacati la disponibilità della Sea ad assumere 31 dipendenti della compagnia aerea americana. Numeri che aprono delle speranze, anche se i delegati sindacali ritengono che la società aeroportuale sia in grado di integrare un numero maggiore di lavoratori. Erano 68 i dipendenti di Twa in servizio a Malpensa all’annuncio della cancellazione della tratta Milano-New-York. Qualcuno, nel frattempo, ha già trovato una nuova sistemazione. A tutt’oggi infatti sono 56 i lavoratori interessati alla mediazione. I colloqui continueranno lunedì pomeriggio. Per quanto riguarda i 24 dipendenti della Ias, la società che svolgeva i controlli sui voli Twa, esiste la possibilità reale che vengano assunti a marzo con contratti stagionali. Secondo Filt-Cgil, una loro integrazione in azienda sarebbe favorita dal fatto che Sea non ha in questo momento lavoratori stagionali in carico.
Prima dell’incontro si era svolto, questa mattina, un presidio al terminal 1 dell’aeroporto. I lavoratori si sono riuniti dalle 9 e 30 davanti ai check-in, al piano partenze, nell’aerea delle compagnie americane. Dopo la decisione di Twa di chiudere la tratta Milano-New-York, a partire dal 15 gennaio, la situazione di questi operatori aeroportuali si era fatta molto pesante.
"Ci sono tutti i presupposti perchè la Sea possa farsi carico di questa situazione – spiega Piergianni Rivolta, segretario provinciale dei lavoratori dei trasporti Cgil -. In passato l’azienda ha riassorbito anche lavoratori di aziende di altri settori. A maggior ragione, oggi, può essere conveniente per tutti dare un lavoro a gente che già sa gestire le operazioni aeroportuali".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.