Tanto dolore e una corona di fiori per ricordare

Si è svolta questa mattina presso la Chiesa di San Giovanni Battista la cerimonia di commemorazione delle due guardie giurate uccise Giuseppe Coriglione e Mario Simonetta

Commozione, tanta commozione, sui volti di amici, parenti e colleghi. Tristezza mista a rabbia per una tragedia che non doveva accadere. Questa mattina nella piccola chiesa di San Giovanni Battista a Induno Olona si sono ricordati, a due anni di distanza, Giuseppe Coriglione e Mario Simonetta, le due guardie giurate uccise mentre ritiravano l’incasso del Supermercato Esselunga.

Fu una vera e propria imboscata. Intorno alle 23.30 le due guardie cadevano sotto i colpi di fucile di un commando di professionisti, che aveva preparato con cura l’agguato.

Oggi di quella tragica sera rimane il dolore, le lacrime ed una piccola targa che dedica a loro la piazzetta di fronte all’attività commerciale. Da allora, infatti, poco è cambiato nella sicurezza e nel lavoro di coloro che ogni giorno rischiano la vita.

Hanno accompagnato tutta la commemorazione i gonfaloni del Comune di Induno rappresentato dal Sindaco Carlo Crosti e dal Vicesindaco Bonicalzi, del Comune di Varese e della Regione Lombardia, rappresentata dal presidente del Consiglio regionale Attilio Fontana e dal capogruppo di Forza Italia Gigi Farioli. Erano presenti inoltre il presidente della comunità Montana Valceresio Luca Marsico e i senatori Peruzzotti e Pellicini. Assente, invece lo stato che non ha ritenuto opportuno presenziare.

Dalla chiesetta il corteo si è poi spostato nel piazzale della tragedia. A stento i colleghi sono riusciti a contenere la commozione quando il suono dell’inno nazionale ha accompagnato la deposizione dei fiori. I politici presenti hanno scelto di non pronunciare nessun discorso e nessuna parola. Solo il silenzio per il dolore delle famiglie che nel giorno dedicato dalla Chiesa (il destino!) alla Sacra Famiglia possono solo vivere nel ricordo dei loro cari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.