Un profeta inascoltato

Chi è Luigi Zanzi

Luigi Zanzi è nato a Varese nel 1938, insegna teoria e storia della storiografia all’Università di Pavia. Personalità eminente nel campo della cultura, ha dedicato il suo forte e costante impegno di studioso sia alla materia della quale è docente sia alle vicende delle popolazioni e della natura delle Alpi, sia alla storia umana, dell’arte e dell’ambiente della nostra terra.

La sua attenzione inoltre è sempre stata viva anche alle questioni politiche sovranazionali e non a caso è sempre stato fedele seguace di Altiero Spinelli, uno dei papà dell’europeismo italiano.

Nel solco della sua bellissima tradizione familiare, Luigi Zanzi è stato generoso, illuminato e disinteressato apportatore di idee alla comunità varesina. Come tanti profeti non sempre ha avuto buona accoglienza, ma è ben nota la storica lentezza, culturale e decisionale, della quasi totalità della classe politica varesina.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.