«Una prima opera per la città dei quartieri»

Visita col sindaco all'ex filatura Hussy, dove sorgerà il nuovo quartiere di Creva e il relativo mercato coperto

Sorgerà nell’area dismessa dell’ex setificio-filatura Hussy, a Creva, il nuovo centro ricettivo-residenziale del quartiere dove tra l’altro troverà posto un mercato coperto che attrezzerà una superficie di circa quattromila metri quadrati da adobire a spazio per i commercianti al dettaglio.

E’ questo per sommi capi l’oggetto del Piano attuativo adottato a maggioranza dal Consiglio Comunale dell’altra sera e che consentirà di portare nelle casse del comune di Luino circa due miliardi emmezzo dovuti agli oneri di urbanizzazione e alla monetizzazione degli immobili nell’arco di 15 mesi.

All’indomani della scelta adottata dall’assemblea cittadina il sindaco Mentasti ha "aperto" alla stampa le porte dell’area industriale sulla quale, una volta completate le operazioni di abbattimento, sorgerà il nuovo sito.

«Si tratta di un progetto che rientra nella città dei quartieri, un disegno che permettrà di ridare imporatnza alle numerose frazioni di cui Luino è composta – ha affermato il primo cittadino. Nell’area in questione sorgerà un albergo a forma circolare di circa cento camere, dando la possibilità di aumentare la capacità ricettiva della città. Per completare l’opera verranno costruiti due condomini, diversi parcheggi ad uso pubblico e un’area attrezzata a mercato coperto con circa 40 posti per gli operatori».

L’area si estende circa per 20 mila metri quadarti sulle rive del Tresa, il corso d’acqua di cui la fabbrica si serviva per mettere in funzione le turbine così da produrre energia.
«Oltre alla risistemazione di quella che oggi è l’ex fabbrica – continua Mentasti – il comune risistemerà uno storico sentierio che permetteva alle donne di scendere dalla frazione di Voldomino per recarsi al lavoro. In questo modo, oltre al recupero della memoria storica, si offre un avvicinamento tra le frazioni di cui spesso si ignora la vicinanza o le antiche vie di comunicazione».

Dell’attuale fabbrica rimarrà in piedi solo la torre, mentre verrà costruita una grande fontana rettangolare che riprende il disegno di quella attuale; «per facilitare l’accesso alle nuove strutture – conclude il sindaco – abbiamo pensato alla realizzazione di una rotonda in vi Turati, che completi il progetto anche sotto il profilo della viabilità». 
I lavori dovrebbero cominciare la prossima estate, dopo i due mesi necessari affinchè i cittadini e i consiglieri comunali possano presentare le eventuali osservazioni; il completamento dell’opera è previsto per il 2003.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.