Diamo un nome al nuovo ospedale

La struttura sanitaria che sorgerà dal vecchio Circolo dovrebbe essere dedicato ad un insigne protagonista della storia della medicina

C’era una volta l’"Ospedale di Circolo- Fondazione Macchi", che i varesini chiamavano familiarmente "Circolo", con riferimento al suo ambito territoriale che addirittura sforava nella provincia di Como:infatti gli abitanti di Binago con Monello per l’assistenza dovevano rivolgersi alla struttura di viale Borri e non al Sant’Anna del capoluogo lariano.

I burosauri della sanità alla loro prima riforma hanno mutato la denominazione di " Circolo" in " zona".

Fosse stato dedicato per esempio a San Vittore, il nostro ospedale non sarebbe mai stato per la gente una sorta di N.N. a cui ogni tanto veniva cambiato il nome sempre in ragione dei confini delle aree di influenza che gli venivano assegnate; come accadde un po’ di anni fa quando burocraticamente passò di nuovo di grado, lasciando la "zona" per diventare "multizonale" .

Oggi siamo al quarto battesimo:infatti da un punto di vista formale l’ospedale con l’ultima riforma non esiste più, al suo posto c’è l’ Azienda ospedaliera universitaria "Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi", che si articola in due presidi, di Varese e del Verbano.

Hanno forse avuto ragione alla fine i varesini che l’ hanno sempre chiamato il " Circolo" ? Ul " Circul " – faccio contento l’accademico della crusca (tanta) padana , Fabio Binelli, fautore del bilinguismo dei cartelli stradali – oggi sembra superatissimo: si impone allora per l’ospedale, che presto sarà nuovo di zecca, una denominazione meno anonima, legata a protagonisti della storia della medicina che agirono o ebbero i natali a Varese.

Quando c’è un grande rinnovamento – guardiamo a Malpensa e l’ Università e la progettata nuova sede del nosocomio rappresentano addirittura una rivoluzione rispetto al passato – anche il superamento di una denominazione obsoleta è segnale di immagine e sostanza nuove, è un messaggio promozionale e culturale, è garanzia di una valida storia che c’è alle spalle.

E il vecchio caro "Circolo" l’ha davvero questa storia, ma è molto meglio che sia presentata nel nome di Bizzozero, Golgi, Riva Rocci, Sacco o di altri personaggi dei quali ci può parlare Giuseppe Armocida, che come docente universitario di storia della medicina li conosce tutti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.