Indagati altri due funzionari comunali

Nuova svolta nelle indagini sulla gestione del servizio gas. In due anni spariti nel nulla 400 milioni

Si estende lo scandalo del metano a Caronno Pertusella. Dopo l’arresto di Remo Poma, avvenuto lo scorso settembre con l’accusa di peculato, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno individuato altri responsabili dell’illecito traffico che ha penalizzato le casse comunali. Un uomo e una donna, rispettivamente di 39 e 32 anni, sono stati accusati di abuso d’ufficio e favoreggiamento.
Le indagini, avviate nel marzo 2000 dal sostituto procuratore di Busto Arsizio Massimo Baraldo, hanno portato alla scoperta del meccanismo che permetteva all’incaricato di pubblico servizio di coprire gli ammanchi contabili: un perito ha stimato che in due anni sono svaniti nel nulla 400 milioni. I nuovi inquisiti sono un funzionario amministrativo e un responsabile del servizio tecnico che non avrebbero effettuato l’attività di controllo: l’assenza di un referente amministrativo aveva così permesso a Poma di agire in assoluta libertà. Poma, infatti, si faceva recapitare personalmente il rendiconto quotidiano di cui dava notizia ai superiori solo verbalmente. Chiaramente i dati viziati all’origine non avevano controprova tra le riversali d’incasso e i dati divenivano autonaticamente voci di bilancio. 
La Corte dei Conti ha incaricato la Guardia di Finanza di Varese di eseguire un accurato controllo amministrativo sulla gestione del servizio gas di Caronno Pertusella.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.