L’Ulivo mostra le sue carte

Presentati i dieci candidati per Camera e Senato

L’Ulivo varesino è il primo a fiorire in Italia. A quasi due mesi dalle elezioni oggi sono stati presentati i candidati per i sette collegi della Camera e i tre del Senato.


In ordine sono
al SENATO
collegio n. 17 Manolo Marzaro 
"      "      n. 18 Maurizio Ampollini
"      "      n. 19 Giovanni Canziani
alla CAMERA
collegio n. 1 Varese – Lorenzo Carabelli
"        "    n. 2 Luino – Ercole Ielmini
"        "    n. 3 Tradate – Natale Grizzetti
"        "    n. 4 Sesto Calende – Roberto Caielli
"        "    n. 5 Gallarate – Pierluigi Galli
"        "    n. 6 Busto Arsizio – Renato Pagnan
"        "    n. 7 Saronno – Angelo Proserpio

L’Ulivo ha scelto i proprio candidati privilegiando la consistente esperienza amministrativa. Tre i sindaci (Marzaro, Canziani e Caielli) e altrettanti gli ex (Crabelli, Ielmini e Grizzetti). A completare lo schieramento un altro amministratore (Pagnan), un esponente del mondo del volontariato (Ampollini), della scuola (Galli) e dei professionisti (Proserpio).
I candidati hanno tutti espresso la ferma volontà di condurre una campagna elettorale intensa alla ricerca di tutti i voti degli incerti non dandosi affatto per già battuti.
Forte interesse per il Senato dove grazie al meccanismo elettorale è molto probabile l’elezione di almeno un senatore.
Le passate elezioni avevano visto una totale debacle del centro sinistra che non aveva conquistato nemmeno un parlamentare.
Daniele Marantelli ha evidenziato il fatto che il bilancio di questa legislatura per i varesini è davvero deludente. Mentre il Governo ha portato notevoli  vantaggi per il varesotto, i dieci parlamentari non sono certo stati esaltanti.
"La nostra sfida è difficile, ma non impossibile", – ha affermato Marzaro, sindaco di Cittiglio, – aprendo gli interventi. 
L’intervento di Ampollini ha messo al centro la questione dello stato sociale e del ruolo del volontariato. 
Per Ielmini occorre ridare dignità alla politica nella zona dll’alto varesotto, mentre Canziani ha battuto più sulle problematiche di Malpensa. Sullo stesso tema Galli che non accetta "di vivere in un formicaio impazzito". Pagnan ha detto che è scontato votare Ulivo grazie a quello che ha fatto il governo.
Si sta già preparando la lista degli impegni elettorali. Sabato 24 e domenica 25 in tutte le piazze della provincia saranno presenti i candidati in occasione dell’iniziativa nazionale Un fiore per l’Ulivo.
Il 4 aprile arriverà il numero due della coalizione Piero  Fassino e per quella data  il motore sarà già caldo per un mese di intense iniziative.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.