Laboratori creativi all’asilo

Imparare con l'arte: mosaico e riciclaggio di carta i laboratori organizzati dalle scuole materne in collaborazione con la circoscrizione 4

Insegnare ai bambini la manualità  e l’uso di materiali alternativi per realizzare delle opere d’arte. E’ la finalità dei laboratori di mosaico e riciclaggio della carta, che le scuole materne di Avigno, Masnago e Biumo Superiore hanno organizzato con la collaborazione della circoscrizione n. 4. Si tratta di otto laboratori, partiti il 6 marzo, curati e diretti da Agua, artista e insegnante, che dureranno per circa un mese e sono così suddivisi: tre laboratori di mosaico presso l’asilo "Ponti" di Biumo Superiore e l’asilo "Tallachini" di Masnago e due laboratori di riciclaggio carta all’asilo "Trolli" di Avigno, per 32 ore di lazione complessive. 

I progetti sono rivolti ai bambini dell’ultimo anno di scuola materna. Per quanto riguarda il mosaico, verrà presentata e letta una fiaba, di cui i bambini dovranno poi illustrare alcune situazioni e successivamente realizzare un mosaico in tessere di vari materiali su base di cartone pressato. Le varie basi assemblate ricostruiranno la fiaba in un unico grande mosaico che resterà alla scuola. Nel laboratorio di riciclaggio di carta, invece, i bambini impareranno a impastare e riciclare la carta comune di giornale, dalla quale verranno poi realizzati fogli di carta biachi o colorati.Tutte le carte realizzate dai bambini serviranno a decorare un grande pannello che resterà in ricordo dell’esperienza alla scuola. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.