Incendio doloso al Monte Val dei Corni

Le fiamme, aiutate dal vento, sono state appiccate nella serata di ieri. Sul posto un elicottero della Regione

Un incendio doloso di preoccupanti dimensioni si è sviluppato attorno alle venti di ieri sera, domenica 8 aprile, su un contrafforte del Monte Pianbello, il Monte Val dei Corni, nei versanti della Valganna e della Valceresio.
Le fiamme sono state domate grazie all’intervento delle squadre antincendio di Valganna, Bedero, Cugliate, Cunardo, Saltrio, Induno, Cuasso, Cadegliano, come conferma il presidente della Comunità Montana della Valganna-Valmarchirolo Paolo Sartorio.

Sul posto erano presenti anche le Guardie Ecologiche, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato, il cui lavoro si è protratto per tutta la notte su un fronte di fuoco di circa cinquecento metri, continuamente alimentato dal vento.
«Le cause dell’incendio – come conferma il dottor Chiesa del coordinamento provinciale della Forestale – sono certamente di origine dolosa. Il fuoco si è sviluppato a causa del "paglione", una serie di arbusti seccatisi grazie al forte vento dei giorni scorsi. Benchè il terreno era umido a causa delle recenti piogge, l’incendiarsi di questi arbusti ha provocato un coinvolgimento nell’incendio di circa 8-10 ettari di bosco, proprio nel momento in cui gli alberi sono carichi di gemme: pur non essendo bruciati molte piante, i danni sono stati comunque seri per la vegetazione».

Grazie all’intervento di un elicottero della Regione, impiegato alle prime luci dell’alba, l’incendio è stato domato attorno alle 8 di oggi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.