“Non siamo contrari al processo di razionalizzazione”

Il comitato per l'autonomia ospedaliera risponde alle parole del manager dell'azienda di Busto

E’ recentemente apparsa su un settimanale locale un’intervista al dott. Bertoglio, manager dell’azienda ospedaliera di Busto Arsizio (azienda che comprende anche Saronno e Tradate); tale intervista ha destato non poche reazioni da parte del comitato per l’autonomia dell’ospedale di Saronno.

"Saremmo persone fuori dal tempo se fossimo contrari al processo di razionalizzazione" spiegano i responsabili del comitato: "Quello che non ci convince è perchè la razionalizzazione, a Saronno, si traduce in tagli alle attività e ai posti letto, mentre a Busto significa, sempre, incremento di attività e posti andando anche contro la logica del ministro della Sanità che prevede Ospedali più piccoli e più funzionali".

Secondo il comitato, gli investimenti effettuati e previsti sono esageratamente diseguali per i due ospedali: quelli per il 2001 a Saronno sono circa di 4 miliardi, mentre a Busto "sono previsti investimento per decine di miliardi".

L’intervista ha inoltre creato molti altri punti interrogativi al comitato: "Ma perchè il razionalizzare per Busto significa incremento e per gli altri presidi limitazione o taglio di attività? Ma perchè non spostare esami da Busto a Saronno? Perchè non ciudere Medicina Nucleare a Busto e potenziare quella di Saronno? Anche questa è razionalizzazione.

"Noi siamo molto preoccupati per il buco aziendale superiore ai 30 miliardi" conclude il comitato "anche perchè siamo convinti che le perdite sono state fatte sull’esercizio del presidio di Busto ed è forse per questo che i dati non vengono mostrati, nè presentati, nè discussi. Invitiamo l’attuale giunta di Saronno a chiedere i fatti e a non accettare per buone solo le parole e i pensieri, di parte, del dott. Bertoglio perchè riteniamo giusto che i cittadini conoscano, con certezza, il futuro del nostro ospedale. Caro Dott. Bertoglio, altro che "una tempesta in un bicchier d’acqua: siamo di fronte ad un oceano in tempesta con una moltitudine di dubbi e incertezze".
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.